Nella seduta di oggi, all’interno di Palazzo Pubblico, presente un gruppo di lavoratori dello stabilimento di Beko Europe di Viale Toselli a Siena
Il Presidente del Consiglio Comunale di Siena, Davide Ciacci, ha annunciato questa mattina l'intenzione di dedicare un'intera seduta del Consiglio Comunale al tema del lavoro, fissata per l'inizio del 2025. L'annuncio è arrivato in apertura della seduta odierna del Consiglio Comunale, svolta nella storica Sala del Capitano del Popolo all'interno del Palazzo Pubblico.
“D’accordo con la conferenza dei capigruppo, annuncio che verrà dedicato un Consiglio Comunale a inizio 2025 al tema del lavoro nella nostra città. Per questo, appena uscirà il calendario ufficiale, invito le organizzazioni sindacali, anche quest’oggi presenti nella Sala del Capitano del Popolo, a far pervenire eventuale richiesta di partecipazione”, ha dichiarato Ciacci durante il suo intervento.
La decisione nasce dall'importanza di affrontare in maniera organica le sfide occupazionali che riguardano il territorio senese, in un contesto economico in evoluzione e con la necessità di favorire un dialogo tra istituzioni, rappresentanti dei lavoratori e cittadini.
L'annuncio ha avuto un particolare significato data la presenza, in aula, di un gruppo di lavoratori dello stabilimento Beko Europe di viale Toselli, attualmente al centro di vicende legate alla riorganizzazione aziendale. La loro partecipazione sottolinea l'urgenza di dare risposte concrete ai problemi occupazionali e di aprire spazi di confronto e ascolto.