CONSEGNATO IN TOSCANA IL 58ESIMO NUOVO TRENO A TRIPLA ALIMENTAZIONE

News inserita il 13-11-2024 - Toscana

Circolerà sulle linee Firenze-Siena, Siena-Chiusi, Siena-Grosseto e Firenze-Borgo S. Lorenzo (via Vaglia)

Consegnato alla stazione di Chiusi il nuovo treno a tripla alimentazione: un passo avanti per la mobilità sostenibile in Toscana

Oggi, al binario 1 della stazione di Chiusi – Chianciano Terme, è stato ufficialmente consegnato il 58º treno a tripla alimentazione dedicato al servizio Regionale in Toscana. All’evento erano presenti Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, Gianluca Sonnini, Sindaco di Chiusi, Stefano Baccelli, Assessore alle Infrastrutture e Trasporti per la Regione Toscana, e Natalia Giannelli, Direttore Regionale Toscana Trenitalia.

Questo nuovo treno rientra nel vasto piano di ammodernamento della flotta del servizio regionale, sostenuto da un investimento totale di 1,36 miliardi di euro, frutto del Contratto di Servizio stipulato tra Regione Toscana e Trenitalia. Il piano, in cui Trenitalia contribuisce con 1,231 miliardi di euro e la Regione Toscana con 129 milioni cofinanziati attraverso i Fondi PNRR e FSC, punta a rendere il servizio ferroviario regionale più moderno, efficiente e sostenibile per residenti e turisti.

L’obiettivo è rinnovare l’intera flotta entro il 2026, ma le consegne proseguiranno fino al 2030 per un totale di 100 treni di nuova generazione, in grado di migliorare l’efficienza energetica e il comfort dei passeggeri.

Il nuovo treno consegnato oggi è un esempio concreto di innovazione sostenibile: dotato di tripla alimentazione (elettrica, diesel e a batterie), è progettato per operare efficacemente anche sulle linee non elettrificate del bacino senese e della faentina. Il motore diesel, inoltre, può essere sostituito dalle batterie quando il treno entra nei centri abitati, riducendo così inquinamento acustico ed emissioni, per un impatto ambientale contenuto anche nelle aree più delicate.

Capace di ospitare fino a 380 persone, di cui 300 sedute, il nuovo treno vanta anche un design innovativo e un’efficienza energetica migliorata del 30% rispetto ai modelli precedenti. Con il 97% dei materiali riciclabili, il treno è una scelta ecologica e attenta alla sostenibilità a lungo termine.

Tra le caratteristiche che lo rendono adatto a un’utenza diversificata, vi è l’omologazione per 8 biciclette con prese per la ricarica elettrica, a supporto di un interscambio agevole con altre forme di mobilità dolce e sostenibile. Le dotazioni tecnologiche includono una maggiore connettività e strumenti digitali che migliorano l’esperienza dei viaggiatori.

Nell’ambito del piano per la digitalizzazione, Trenitalia annuncia anche una novità importante per i pendolari toscani: da dicembre sarà disponibile il sistema Tap&Tap per l’acquisto rapido dei biglietti regionali. Questo nuovo sistema consentirà agli utenti di acquistare e convalidare il biglietto con un semplice passaggio, offrendo una modalità di viaggio ancora più pratica e veloce.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv