"CONFRONTO PUBBLICO NEGATO CON L'ORDINE DEI MEDICI DI SIENA"

News inserita il 15-11-2024 - Attualità Siena

Omceo declina l'invito a un dibattito con i cittadini sulle linee guida della passata pandemia e vaccini. Il gruppo "La Senesina" prosegue con l'organizzazione di eventi aperti per favorire chiarezza e dialogo


L'11 novembre 2024, il gruppo La Senesina ha incontrato il dottor Roberto Monaco, presidente dell'O.M. di Siena, e il dottor Antonio Natale per discutere un confronto pubblico sulle linee guida Covid e il rapporto medico-paziente. Tuttavia, l'Ordine ha negato la disponibilità, attribuendo la decisione a ragioni interne. Il gruppo, pur deluso dall'esito, ribadisce il suo impegno a organizzare eventi pubblici inclusivi, invitando comunque l'Ordine a partecipare, per rispondere ai cittadini su temi cruciali di salute.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del gruppo La Senesina: " In data 11 Novembre 2024, una delegazione del gruppo La Senesina e cittadini si è nuovamente incontrata con il dott. Roberto Monaco presidente dell'O.M. di Siena e il dott. Antonio Natale come stabilito nel precedente incontro del 25/10/2024, per definire, come previsto, fattibilità e aspetti organizzativi di un pubblico confronto, finalizzato a fare chiarezza su tanti aspetti di quelle che sono state le linee guida della pandemia Covid, sulla loro applicazione a livello locale, nonchè a provare a ristabilire un rapporto basato su fiducia e rispetto reciproco tra medico e paziente.

Purtroppo, quella che speravamo fosse una riunione preparatoria, avendo nella precedente condiviso finalità e scopi, si è altresì palesata come un niente di fatto allor quando il Presidente ha comunicato che, sentito il Consiglio, l’OdM non poteva rendersi disponibile a nessun pubblico dibattito/convegno, precludendo così la possibilità di confronto e di chiarimenti richiesti da una parte della popolazione.

La giustificazione addotta per desistere da un proposito apparentemente condiviso è stata di natura esclusivamente interna all' Ordine dei Medici, motivazione da cui ci siamo dissociati fermamente, considerato il coinvolgimento di soli medici associati e quindi condizionata da fattori estranei ed indipendenti dalla nostra volontà. Si rilevano l'illogicità e la forzatura nello stabilire un qualsiasi collegamento fra problemi di natura privata intervenuti fra medici interni allo stesso ordine e l'iniziativa da noi proposta.
È evidente che l' indisponibilità ad un confronto pubblico con i cittadini sia una grande occasione persa per dare risposte importanti su temi riguardanti la loro stessa salute.

Ci preme comunque rilevare la correttezza, l'onestà intellettuale, la lealtà con la quale abbiamo ricercato un confronto sereno e costruttivo che sicuramente non meritava, nel primario interesse dei cittadini, questa indisponibilità a cui noi intendiamo rimediare organizzando comunque eventi pubblici aperti a tutti coloro che potranno rispondere a queste esigenze e ai quali non mancheremo di invitare l'Ordine dei Medici ed i suoi rappresentanti."

 

 

Galleria Fotografica

Web tv