CONCERTO SINFONICO IN PIAZZA DEL CAMPO A SIENA

News inserita il 13-07-2022 - Eventi Siena

Appuntamento con la storia della musica sinfonica nel fine settimana senese. Due grandi concerti nella splendida cornice di Piazza del Campo, nati grazie alla collaborazione tra Comune di Siena, Accademia Chigiana e Comitato promotore per le celebrazioni del centenario Ettore Bastianini, di cui fa parte la contrada della Pantera.

Venerdì 15 luglio alle ore 21.30 nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022, concerto sinfonico in Piazza del Campo, con la prestigiosa orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretto da Zubin Mehta in coproduzione con il Comune di Siena e in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.

Sul palco open air di una delle piazze più belle d’Italia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sarà diretta dal Maestro Zubin Mehta, che con l’Accademia Chigiana, di cui fu allievo, ha un legame speciale. L’attesissimo ritorno a Siena del Maestro Zubin Mehta e la collaborazione tra Chigiana, Comune di Siena e Maggio Musicale Fiorentino saranno festeggiati con l’esecuzione di un programma d’eccezione: Ouverture ed estratti da Le creature di Prometeo op.43 di L. V. Beethoven, le Variazioni su un tema rococò op. 33 di ÄŒajkovskij, affidate al violoncello solista di Antonio Meneses, altro protagonista d’eccezione della serata e la Sinfonia n.4 in fa minore op.36 di P.I. ÄŒajkovskij.


Sabato 16 luglio ore 21.30 sarà la volta del concerto sinfonico “Omaggio a Ettore Bastianini”, dedicato alla figura del noto baritono senese nel centenario della nascita e nato grazie alla collaborazione tra Comune di Siena, Accademia Chigiana e Comitato promotore per le celebrazioni del centenario. La Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, diretta da Matteo Parmeggiani, sarà protagonista del gala d’opera in omaggio a Bastianini, con il baritono Badral Chuluunbaatar e i giovani talenti di canto dell’Accademia Chigiana.

“Prosegue la sinergia tra Comune di Siena e Accademia Chigiana, nel nome di nuove importanti collaborazioni e di grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale – spiega il sindaco di Siena Luigi De Mossi – Un concerto fortemente voluto da questa amministrazione, così come quello di sabato 16 luglio, sempre in Piazza del Campo, in omaggio ad Ettore Bastianini, che vedrà protagonista la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma. Grazie all’Accademia Chigiana la nostra città è da molti anni un punto di riferimento per i mecenati della musica che proprio a Siena vengono ad accrescere e a raffinare la loro arte. Spero dunque che questo nostro rapporto possa crescere nel tempo e fortificarsi nel nome della tradizione e delle nostre radici”.

 “L’edizione 2022 del Chigiana International Festival & Summer Academy – dichiara Carlo Rossi, presidente dell’Accademia Chigiana – è particolarmente densa di eventi di grande portata sul piano nazionale e internazionale. Sono lieto di ritrovare nel nostro percorso il Maggio Musicale Fiorentino, Istituzione alla quale siamo legati da lunga amicizia e collaborazione. E di ritrovare nel grande concerto sinfonico in Piazza del Campo, con il Maggio e con la sua prestigiosa orchestra, il M° Zubin Mehta, che fu allievo della Chigiana e con il quale la nostra Accademia ha un legame speciale di grande affetto e profonda sintonia”.

“Il suo attesissimo ritorno a Siena rappresenta pertanto per la Chigiana e per tutti noi un evento della massima rilevanza – conclude Rossi - il Concerto per l'Italia, si conferma quale appuntamento imperdibile dell'estate musicale internazionale, realizzato in collaborazione con il Comune di Siena, che desidero ringraziare anche per l’importante sostegno fornito alle numerose iniziative del festival, che si svolgono nei teatri e negli spazi della città”.

“Un lavoro corale che ha portato ad un grande risultato per la città e che omaggia con il giusto valore la vita di un grande personaggio come Ettore Bastianini – aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – un ringraziamento particolare a tutte le persone coinvolte in questo progetto, Ufficio cultura, Ufficio teatri del Comune di Siena oltre che naturalmente all’
Accademia Chigiana. Fondamentale il lavoro di tecnici e operai che hanno permesso tutto questo lavorando duramente per permettere lo svolgimento dei concerti”.

“Apprezziamo molto l’impegno e tutte le iniziative nate per la valorizzazione della figura di Ettore Bastianini, non solo all’interno della Contrada, parlo ovviamente di Comune e Accademia Chigiana – commenta il priore della contrada della Pantera Paolo Vannuccini - Il concerto in Piazza del Campo in suo ricordo, realizza di fatti un’idea promossa dalla Contrada stessa all’interno del Comitato Promotore per le celebrazioni del centenario”.

Programma e biglietti L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione sul sito www.chigiana.org e presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dalle ore 12 alle ore 18. Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

Accesso alla piazza Per consentire un afflusso regolato e in sicurezza all’evento, a partire dalle ore 20.30, l’accesso alla “conchiglia” di Piazza del Campo sarà consentito solo da tre varchi, posizionati nei pressi di: Curva del Casato/via del Casato, Costarella dei Barbieri, Curva di San Martino/via Rinaldini (Chiasso Largo).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv