La Giunta comunale ha accettato il finanziamento nazionale

La Giunta comunale di Siena ha dato il via libera al finanziamento di 150.000 euro per il progetto "GenerAzioneSi", dedicato alla promozione dell’imprenditoria giovanile. La proposta è stata avanzata dall'assessore alle politiche giovanili e alle pari opportunità, Micaela Papi, ed è parte integrante dell’avviso nazionale "Giovani e Impresa II" promosso da Anci.
Il progetto, co-finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rientra nel "Fondo per le politiche giovanili – Anno 2022". Realizzato in collaborazione con i Comuni di Abbadia San Salvatore, Casole d’Elsa e Chiusdino, e con il supporto della Camera di Commercio di Siena-Arezzo e di Confindustria, l’iniziativa mira a valorizzare le competenze dei giovani di Siena e delle aree interne della provincia, promuovendo percorsi di autonomia e sviluppo imprenditoriale.
"GenerAzioneSi", ha dichiarato l’assessore Papi, “intende valorizzare le risorse del nostro territorio, integrando progetti già esistenti, come la Startup House del Comune di Siena e il programma Ikigai della Fondazione Monte dei Paschi. È un’opportunità importante per rafforzare il dialogo tra giovani, istituzioni e mondo imprenditoriale, contribuendo così alla crescita economica e sociale dell’intero territorio."
Il progetto prevede l’avvio di attività finalizzate alla creazione di nuove imprese, coinvolgendo non solo il settore delle startup innovative, ma anche altre aree imprenditoriali, attraverso azioni concrete di orientamento, consulenza e supporto. Sono previsti spazi fisici e virtuali per il confronto diretto con esperti e imprenditori, oltre a laboratori esperienziali per lo sviluppo di competenze imprenditoriali. Inoltre, saranno attivati sportelli informativi sia a Siena che nei comuni partner, per offrire assistenza ai giovani che desiderano sviluppare idee imprenditoriali, con un’attenzione particolare alle risorse locali e alle vocazioni territoriali.
Il progetto "GenerAzioneSi" è uno dei 37 finanziati a livello nazionale, ciascuno con un contributo di 150.000 euro. Gli interventi, orientati alla crescita e allo sviluppo locale, sono adattati alle specificità socio-economiche di ciascun territorio. Con un valore complessivo di 187.500 euro, "GenerAzioneSi" prevede anche un cofinanziamento da parte del Comune di Siena, pari al 20% dell’importo, che sarà coperto non attraverso un esborso diretto, ma tramite la valorizzazione delle risorse umane impiegate nelle attività progettuali.







































