COMUNE DI SIENA, VIA A CONTRIBUTO STRAORDINARIO PER IMPRESE E LAVORO

News inserita il 12-11-2024 - Attualità Siena

Stanziamento di oltre 200mila euro a cui si aggiungerà un fondo per l'abbattimento dei tassi di interesse. Il vicesindaco Capitani: "Finanziamento liberato da Natale e Capodanno, che saranno comunque ricchi di novità e iniziative"

Capitani

Il Comune di Siena ha deciso di stanziare più di 200mila euro per supportare le imprese locali e il mondo del lavoro, con particolare attenzione ai danni e ai disagi causati dall’alluvione del 17 ottobre scorso. Le risorse messe a disposizione derivano anche da una revisione del budget destinato alle festività natalizie e alle celebrazioni per il Capodanno. A questa cifra si aggiunge un ulteriore fondo di circa 100mila euro, mirato a ridurre i tassi d’interesse per eventuali prestiti richiesti dalle aziende che hanno subito danni a causa dell’alluvione.

"In attesa delle decisioni della Regione Toscana, il Comune di Siena – ha dichiarato il vicesindaco Michele Capitani – mette a disposizione le risorse possibili per sostenere la comunità, in particolare le aziende locali e il mondo del lavoro. Pur trattandosi di una somma che non risolverà tutti i problemi, vuole essere un segnale concreto di vicinanza a Siena e al suo tessuto economico e sociale. Partiremo con l’obiettivo di rispondere alle richieste di chi ha subito danni dall’alluvione, ma in seguito, tramite un protocollo dedicato, potremo estendere l’intervento ad altre situazioni di difficoltà, per incentivare l’imprenditoria locale."

Il vicesindaco ha inoltre ricordato le difficoltà vissute da alcune realtà aziendali del territorio, come Beko e PayCare, che l’amministrazione ha seguito con attenzione. Questi eventi sottolineano la necessità di un’azione concreta a favore del lavoro, che il Comune, come istituzione vicina alla cittadinanza, intende portare avanti. Questo impegno ha trovato riscontro nella scelta di un programma di Natale e Capodanno “diffusi,” senza un grande concerto la notte di San Silvestro. La decisione ha consentito di liberare risorse che andranno a beneficio della comunità e del territorio.

"Nei prossimi giorni – ha aggiunto il vicesindaco – scopriremo le novità del programma natalizio, che sarà ricco di iniziative pensate per attrarre turisti e coinvolgere i residenti. La scelta di evitare un unico evento centrale, come il concertone in Piazza del Campo, rispecchia la volontà dell’amministrazione di destinare alcune risorse alla comunità."

Gli uffici comunali sono già al lavoro per definire in modo dettagliato i criteri di accesso ai contributi per le aziende. (video)

 

 

Galleria Fotografica

Web tv