Iniziati gli assaggi dei vini che entreranno a far parte del nuovo percorso espositivo del Museo Nazionale
Siena, al via le degustazioni per la selezione dei vini dell'Enoteca Italiana
È ufficialmente iniziato il lavoro della Commissione di Degustazione dell'Enoteca Italiana di Siena, impegnata nella selezione dei vini che entreranno a far parte del nuovo percorso espositivo del Museo Nazionale.
Questa mattina si è svolta la prima sessione di assaggi, guidata dall'enologo Jacopo Vagaggini, presidente della commissione. Insieme a lui erano presenti anche alcuni esperti del settore: Carlotta Salvini, sommelier Fisar, Andrea Frassineti, delegato Onav Siena, e Cristiano Cini, presidente AIS Toscana.
Sono già numerosi i campioni arrivati da diverse zone d’Italia, che saranno valutati nel corso delle prossime settimane. L’obiettivo è individuare le eccellenze da esporre nei nuovi spazi dell’Enoteca Italiana.
“Siamo partiti bene – ha commentato Jacopo Vagaggini –. Abbiamo degustato vini molto interessanti, provenienti da territori diversi. La degustazione alla cieca ci permette di valutare la qualità senza influenze esterne, ed è il metodo più giusto per una selezione seria”.
Il lavoro della commissione non si ferma qui: oltre alla qualità organolettica, verranno valutati anche l’integrità del marchio, l’identità del prodotto e la coerenza con i valori del progetto dell’Enoteca. I prossimi incontri coinvolgeranno anche altri membri della commissione, esperti provenienti da varie regioni d’Italia.
La Commissione Degustazione Enoteca Italiana Siena:
Jacopo Vagaggini (Presidente Commissione e Miglior Giovane Enologo Italiano 2023)
Cristiano Cini (Presidente AIS Toscana)
Aldo Fiordelli (Senior Editor James Suckling)
Andrea Frassineti (Delegato ONAV Siena)
Davide Gangi (Presidente Vinoway)
Chiara Giannotti (Influencer, fondatrice di Vino.tv)
Gabriele Gorelli (Master of Wine 2021)
Massimo Lanza (Gambero Rosso)
Alessandro Rossi (National Category Manager Wine di Partesa)
Carlotta Salvini (Miglior Sommelier Fisar 2019; Influencer)
Eros Teboni (Miglior Sommelier del Mondo 2018)
Stefania Vinciguerra (Redattrice DoctorWine)