Questa lingua permette di accedere alle migliori risorse educative e culturali e, sul lungo periodo, si afferma come uno strumento utilissimo per poter avere successo in ambito professionale
Immersi in un contesto sempre più globalizzato, gli individui trovano nell’inglese un ponte comunicativo importantissimo per abbattere le barriere culturali e linguistiche. Si tratta, del resto, della lingua franca internazionale e, pertanto, è in grado di collegare persone anche non provenienti dai paesi anglofoni con estrema facilità. È proprio per questo motivo che, imparare l’inglese da giovani, offre ai ragazzi dei vantaggi molto importanti, aprendo le loro porte innanzi ad un mare magno di opportunità. Questa lingua, infatti, permette di accedere alle migliori risorse educative e culturali e, sul lungo periodo, si afferma come uno strumento utilissimo per poter avere successo in ambito professionale, visto che i mercati del lavoro risultano sempre più competitivi e improntati verso uno slancio internazionale. Una conoscenza solida dell’inglese, dunque, permette ai ragazzi di esplorare nuove prospettive, ampliare i loro orizzonti e costruire reti globali. Fortunatamente, oggi l’apprendimento dell’inglese risulta una pratica più accessibile che mai, grazie ad una serie molto variegata di strumenti disponibili. Nelle prossime righe andremo a scoprire alcune soluzioni utili per poter acquisire competenze linguistiche in inglese da ragazzi.
Scuola di inglese
Una delle soluzioni più efficaci per poter iniziare al meglio con l’inglese è attraverso i centri linguistici specializzati. Frequentare una scuola di inglese, infatti, offre ai ragazzi – e non solo – la possibilità di accedere a corsi strutturati, tenuti da insegnanti qualificati, spesso madrelingua, che seguono gli studenti passo dopo passo nel loro percorso di apprendimento. Le scuole di inglese rappresentano il metodo più stimolante ed efficace per apprendere al meglio l’inglese, grazie a lezioni interattive ed attività con cui coinvolgere a pieno i partecipanti. Chi è in cerca di una scuola inglese pisa potrebbe prendere in considerazione la proposta della Wall Street English che offre tre mesi di corsi gratuiti per tutti i nuovi iscritti.
Scambi culturali
Chi è prossimo a terminare il liceo, frequenta gli ultimi anni o ha iniziato da poco l’università e ha già dalla sua delle basi di inglese, potrebbe prendere in considerazione l’arricchente opportunità di prendere parte a dei programmi di scambio culturale o a dei viaggi di studio in un paese anglofono. Si tratta di un’opportunità unica per poter ampliare i propri orizzonti e sviluppare una maggiore dimestichezza sul campo. Come detto, esistono diversi programmi che offrono agli studenti questa possibilità, aiutando i ragazzi a migliorare in modo esponenziale e anche rapido le loro competenze linguistiche e immergendosi in una cultura nuova, al di fuori della propria zona di comfort.
Risorse digitali
Nell’era della digitalizzazione, non menzionare almeno una soluzione offerta dai device tecnologici per l’apprendimento dell’inglese sarebbe molto controproducente. I nativi digitali possono contare su moltissime piattaforme e servizi che offrono lezioni interattive e personalizzabili, sia con una struttura simile a quella dei videogiochi, sia con vere e proprie lezioni frontali con insegnanti madrelingua. I corsi online rappresentano un complemento efficace insieme all’istruzione tradizionale, specie per i ragazzi con giornate particolarmente impegnative. Dalle piattaforme web alle app, oggi sono diverse le soluzioni a cui è possibile accedere per apprendere l’inglese.
Svago in inglese
Un’ultima opzione, utile a chi muove i primi passi con l’inglese, potrebbe essere quella di godere dei propri prodotti audiovisuali preferiti, film e serie tv in lingua originale, leggere libri o articoli, ascoltare podcast e musica in inglese, in modo da sentirsi più a proprio agio con la lingua. Si tratta di un’attività stimolante con cui poter unire l’utile al dilettevole e, soprattutto, imparare alcune espressioni idiomatiche, accenti e modi di dire che potrebbero tornare utili dopo aver acquisito competenze comunicative più forti attraverso un approccio didattico più strutturato.