SIENA NOTIZIE NEWS

COLLE VAL D'ELSA SI RINNOVA, AL VIA I LAVORI IN PIAZZA SCALA

News inserita il 23-10-2019 - Colle

L'intervento di riqualificazione è stato oggetto di ampi dibattiti negli anni scorsi

Piazza Bartolomeo Scala a Colle val d'Elsa, detta anche piazza nova dai colligiani, è in procinto di essere totalmente trasformata con un'opera di ristrutturazione da 600mila euro.
I lavori sono stati consegnati all'inizio del mese di ottobre e proseguiranno fino a primavera, portando alla completa rivoluzione degli spazi: un'area verde con alberi e una pavimentazione che ricorda la terra battuta a riprendere le sembianze di un bosco ombroso, dove saranno posizionate le panchine per la sosta soprattutto nei mesi estivi, la parte opposta sarà adibita a piazza pedonale pavimentata con una fontana a raso che evoca la gora sotterranea.
Due dei tigli, simbolo della piazza, verranno abbattuti, ma altri alberi saranno piantati nella zona a verde, una soluzione che cerca di smorzare le polemiche sulle alberature che hanno tenuto in stallo questo progetto per alcuni anni, infatti l'idea di rifare completamente la piazza era già stata ipotizzata dalla precedente amministrazione, ma la forte opposizione dei colligiani all'abbattimento dei tigli con la raccolta di firme e i contrasti tra progettisti e l'amministrazione che riteneva eccessiva l'eliminazione di tutti e cinque gli alberi.
Dal 2016 la questione dei tigli di piazza nova ha animato i dibattiti e le discussioni dei colligiani, adesso dopo tre anni, l'avvio dei lavori con una soluzione di compromesso: l'eliminazione di due piante soltanto e la piantumazione di altri alberi, sembra accontentare i cittadini di Colle.
L'area nord della città sta cambiando progressivamente forma, parte dei disastri urbanistici lasciati in eredità da amministrazioni passate, in particolare la riqualificazione mai completata della fabbrichina con un progetto immobiliare sovradimensionato, stanno per essere parzialmente sanati, dalla costruzione del supermercato Conad al posto della famigerata “piscina”, che i colligiani conosco molto bene. Il nuovo centro commerciale aprirà molto presto rilanciando l'intera zona e cancellando almeno in parte l'abbandono degli anni passati quando, il biglietto da visita per i turisti che giungevano da nord era veramente deprimente e malinconico.
Il rifacimento di Piazza Scala aggiunge un altro tassello a questo processo di rigenerazione urbana che potrebbe rilanciare la zona bassa della cittadina ancora troppo trascurata rispetto alle zone alte del castello e del borgo.

Filippo Landi

 

 

Galleria Fotografica

Web tv