Avviati gli scambi di studio per seguire corsi in prestigiosi atenei
14 studenti dell’Università di Siena in Cina per progetti di studio e collaborazione internazionale
Sono ben 14 le studentesse e gli studenti dell'Università di Siena che hanno intrapreso un'importante esperienza di studio in Cina, parte di progetti di collaborazione tra l'Ateneo senese e prestigiose università cinesi. Questo scambio, che rappresenta un significativo passo avanti nell'internazionalizzazione dell'Ateneo, coinvolge le università di Zhejiang Normal University e Wenzhou University, due delle più rinomate istituzioni accademiche della Cina.
Sei di questi studenti si trovano già da alcuni giorni a Jinhua, presso la Zhejiang Normal University, per seguire corsi legati al proprio percorso di laurea magistrale in Lingue per l’impresa e lo sviluppo, attivo presso la sede di Arezzo. I protagonisti di questa avventura accademica sono Ennio Ballarino, Matteo Giordano, Marika Maiorano, Maria Alecsa Olaru, Olga Satriano e Alice Zaffuto. Il loro soggiorno rappresenta l’avvio del primo progetto di mobilità studentesca sancito lo scorso ottobre tra l’Università di Siena e l’ateneo cinese, un accordo volto a promuovere scambi culturali e formativi tra le due istituzioni.
Parallelamente, altri otto studenti senesi stanno partecipando a un altro importante progetto di mobilità, questa volta con la Wenzhou University. Elena Bozza, Brian Castiglione, Federica Cerchiara, Valeria Pia Del Vecchio, Lorenzo Detti, Francesca Mescia, Sofia Alessandra Mennini e Oreste Silvestri hanno intrapreso il primo biennio del programma di doppio titolo, un’iniziativa avviata nel 2022 che prevede due anni di studio presso l’Università di Siena, sede di Arezzo, e due anni presso la Wenzhou University. Questo percorso permette agli studenti di ottenere un doppio titolo: la laurea triennale in Lingue per la Comunicazione interculturale e d’impresa a Siena e il bachelor in Chinese Language and Literature presso la Wenzhou University.
In aggiunta a questi scambi, l'Università di Siena ha accolto tre studenti provenienti dalla Wenzhou University lo scorso 17 settembre. I tre ragazzi trascorreranno i prossimi due anni presso il campus aretino, dove seguiranno gli insegnamenti del corso di laurea in Lingue per la Comunicazione interculturale e d’impresa, contribuendo a rafforzare il legame tra i due atenei.
Questi progetti di mobilità sono il risultato di una proficua collaborazione tra l’Università di Siena e le due università cinesi, e la cooperazione è destinata a intensificarsi nei prossimi mesi. Attualmente, una delegazione dell’Ateneo senese si trova in visita a Jinhua, dove prosegue il dialogo con le istituzioni accademiche cinesi dopo una serie di incontri ufficiali presso la Wenzhou University.