COLDIRETTI SIENA AL MAXI BLITZ DEGLI AGRICOLTORI AL PORTO DI CIVITAVECCHIA

News inserita il 19-02-2025 - Attualità Siena

Una protesta eclatante contro l'invasione dell'olio low cost straniero che fa crollare i prezzi dell'extravergine

Civitavecchia, maxi blitz di Coldiretti contro l'olio straniero: 1500 agricoltori in protesta

Un’azione eclatante ha avuto luogo al porto di Civitavecchia, dove circa 1500 agricoltori della Coldiretti hanno preso parte a un blitz contro le navi cariche di olio straniero, che stanno giungendo nello scalo romano. La manifestazione è una risposta alla crescente invasione di olio a basso costo che minaccia di danneggiare il mercato dell'extravergine Made in Italy, con il rischio che prodotti stranieri vengano venduti come olio italiano a discapito della qualità.

Guidati dal vicepresidente nazionale della Coldiretti, Davide Granieri, i manifestanti si sono radunati nell'area del Terminal Amerigo Vespucci, esponendo cartelli e slogan per sensibilizzare sull’impatto che l’ingresso di oli a dubbia provenienza e qualità potrebbe avere sul nostro patrimonio agroalimentare d’eccellenza. Una decina di barche con bandiere gialle ha presidiato l’ingresso del porto per intercettare i natanti diretti a Civitavecchia.

Tra i partecipanti alla protesta anche una delegazione di Coldiretti Siena, composta dal Presidente Luigi Sardone e dal Direttore Simone Solfanelli, accompagnati dalla Presidente Regionale Letizia Cesani.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv