COAST TO COSTA, VENERDÌ 12 LUGLIO SERATA-EVENTO ALLA CORTE DEI MIRACOLI

News inserita il 09-07-2024 - Attualità Siena

Cena africana e concerto del griot Brahima Dembele a sostegno del progetto senese per lo sviluppo del basket in Costa d'Avorio

Il live di Brahima Dembele accende la notte di Coast To Corte 2024. Atmosfere africane protagoniste venerdì 12 luglio alla Corte dei Miracoli di Siena (via Roma 56, presso ex O.P.), con la voce e i suoni di uno tra i più conosciuti griots (termine con il quale nell’Africa Occidentale e Sub Sahariana si identificano poeti e cantori che svolgono il ruolo di conservare la tradizione orale degli avi) a rendere particolarmente suggestivo il tradizionale evento di promozione e finanziamento di Coast To Costa, il progetto senese ideato da Filippo Amari e Emiliano Cottini che in collaborazione con il Gruppo Abele di Torino e la Communauté Abel sta operando dal 2021 per sviluppare il basket a Grand Bassam in Costa d’Avorio, con la costruzione di un campo da gioco, l’organizzazione di un camp formativo, l’allestimento di una formazione giovanile che nel 2023, appena costituita, si è messa in luce a livello nazionale sfiorando il titolo ivoriano categoria Cadets.
Brahima Dembele nasce nel 1970 in una regione posta al confine tra la Costa d’Avorio e il Burkina Faso, coltivando sin da giovanissimo il canto e imparando a suonare strumenti tradizionali come il balafon, la kora, il djembe. Una tournée europea assieme al Balletto Nazionale della Costa d’Avorio lo fa apprezzare come percussionista e solista (di djembe): da lì nasce una lunga carriera fatta di lavori musicali e spettacoli incentrati su canti, musiche e danze tratte dal patrimonio culturale etnico africano, ma pure di “contaminazioni” con il jazz, il pop, la new age e con lo scenario artistico-culturale della worldmusic. Numerose le collaborazioni che hanno caratterizzato il suo percorso musicale, su tutte quelle con il sassofonista Stefano “Cocco” Cantini e il chitarrista Mino Cavallo, assieme ai quali ha preso parte al progetto etnico-musicale Fuentes.
Coast To Corte 2024 aprirà i battenti a partire dalle ore 19.30. Alle 20 è prevista la cena africana con specialità tradizionali delle regioni occidentali e subsahariane quali alloco (platano fritto accompagnato da salsa al pomodoro) e jollof rice (riso tradizionale con spezie, verdure e pollo, disponibile anche in versione vegetariana), al termine della quale verrà servito un brownie al cioccolato con salsa di arachidi realizzato con cioccolato prodotto da Choco+, la cioccolateria solidale di Grand Bassam gestita dalla Communauté Abel. Dalle 22.30 il live di Brahima Dembele, a seguire dj set con Peppe Dj. Per info e prenotazioni: whattsapp 391402390 / mail prenotazionieventi@lacortedeimiracoli.org.
Matteo Tasso

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv