SIENA NOTIZIE NEWS

COAST TO COSTA, UN ASSIST PER MANDARE A CANESTRO I BAMBINI DI GRAND BASSAM

News inserita il 15-06-2021 - Attualità

Progetto senese di basket e solidarietà a favore della Costa d'Avorio. Giovedì 24 la presentazione

logo coast to costa

Canestri e solidarietà internazionale si uniscono per dare vita a Coast to Costa. Parte da Siena l’idea di creare un progetto per promuovere lo sviluppo del basket nell’area di Grand Bassam, cittadina di circa 90mila abitanti situata a poco meno di 50km da Abidjan, capitale della Costa d’Avorio, e contemporaneamente di rendere l’attività sportiva un potente propulsore per l’educazione, l’integrazione e l’aggregazione, sino a promuovere valore per tutta una comunità nella quale buona parte della popolazione vive al di sotto dei livelli di povertà e quella dei bambini/ragazzini rappresenta in assoluto la fascia d’età più a rischio.

Coast to Costa nasce mettendo assieme un gruppo di amici legati dall’amore, viscerale, per il basket, ma anche con alle spalle un’attività ormai pluriennale nel campo della cooperazione internazionale. Condividere entrambi i valori, provare a farlo in aree cosiddette svantaggiate del mondo, è l’ideale che anima il progetto, al cui sviluppo collaborano Communauté Abel, l’esperienza socio educativa che il Gruppo Abele (Onlus fondata a Torino nel 1965 da don Luigi Ciotti) porta avanti da ormai quasi 40 anni sul territorio africano, l’associazione La Corte dei Miracoli di Siena, Mens Sana Basketball Academy Siena e Giango Agenzia Comunicazione Siena.

La mission di Coast to Costa è fare canestro lontano dalla strada, dare cioè un’opportunità su un rettangolo di gioco a quei giovani che invece vivono ogni giorno a contatto con povertà e criminalità. Significa creare nell’area di Grand Bassam spazi di gioco attrezzati e sicuri, fornire materiali per accedervi (palloni da basket ma anche calzature ed abbigliamento sportivi), fondare un’entità sportiva strutturata praticante il basket, che nel tempo possa avvalersi anche delle competenze acquisite grazie al supporto di istruttori e tecnici qualificati.

Il progetto Coast to Costa verrà presentato giovedì 24 giugno presso la Corte dei Miracoli (Siena, via Roma 56), con una serie di eventi che culmineranno alle ore 20 con una cena dai sapori africani (costo 15 euro) per raccogliere fondi. Per partecipare all’iniziativa, è necessario inviare una mail a coasttocosta2021@gmail.com entro martedì 22 giugno.

Per saperne di più:


https://www.facebook.com/coasttocosta.cda


https://www.instagram.com/coast.tocosta/

 

 

Galleria Fotografica

Web tv