"CLAUDIO MONTEVERDI: MADRIGALI", CONCERTO A SAN GIMIGNANO

News inserita il 22-07-2022 - Eventi Siena

Prosegue la rassegna di concerti barocchi organizzati dall’Accademia dei Leggieri e che porteranno al XIII Festival Barocco in programma a settembre. Una nutrita anteprima quasi completamente dedicata alla musica vocale e strumentale italiana del primo 600 eseguita secondo la prassi del tempo e con copie di strumenti originali.

Domenica 24 luglio, alle ore 18, nel Cortile di Palazzo Moronti-Ciotta in via del Castello a San Gimignano, concerto dal titolo “Claudio Monteverdi: Madrigali”: protagonisti saranno il soprano Francesca Caponi e il contralto Costanza Redini accompagnate al clavicembalo da Piero Lauria.
Monteverdi, compositore cremonese attivo nella seconda metà del XVII secolo, le cui importanti innovazioni in campo timbrico ed armonico hanno dato vita ad una “nuova pratica”, porrà le basi per tutta la musica dei secoli successivi. L'uso del clavicembalo e della voce secondo la prassi esecutiva del tempo ci avvicina ancora di più al modo di fare musica in Italia di quel periodo, un vero e proprio stile musicale unico in tutto il mondo. Particolarmente interessanti sono i Madrigali, genere fino ad allora considerato puramente vocale mentre Monteverdi inserisce gli strumenti come accompagnamento, in special modo quelli del VII e VIII libro considerati capolavori assoluti del suo genere, per le loro novità musicali e drammaturgiche.

Tutte le informazioni e i contatti sul sito www.accademiadeileggieri.org.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv