Il commento del Sindaco di Siena sulla classifica relativa alla qualità della vita
Siena brilla nella 35esima indagine sulla qualità della vita delle province italiane, stilata da Il Sole 24 Ore. La città toscana recupera ben 15 posizioni, diventando il territorio leader della regione. "Questi dati devono essere un punto di partenza e non di arrivo", ha dichiarato il Sindaco Nicoletta Fabio, accogliendo con soddisfazione i risultati.
"L’indagine, come ogni anno, raccoglie dati aggregati che coinvolgono l’intera Provincia di Siena", ha precisato Fabio, sottolineando però "il ruolo centrale del capoluogo". Tra i diversi indicatori analizzati, spicca quello sulla parità di genere, che colloca Siena al quinto posto assoluto in Italia, segnando un risultato di particolare rilevanza.
Il primo cittadino ha poi ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale per affrontare le sfide ancora aperte: "Il Comune di Siena continua a lavorare con grande dedizione sulle tematiche evidenziate dall’indagine. Vogliamo fare di questi dati un punto di avvio per rendere il nostro territorio sempre più attrattivo, non solo dal punto di vista turistico, ma anche imprenditoriale e occupazionale". Fabio ha infine richiamato all’importanza della collaborazione: "L’obiettivo di rafforzare Siena deve coinvolgere tutti gli attori del territorio, non solo l’amministrazione comunale".