"CITOFONARE SCARLATTI", PROSEGUONO I CONCERTI A SAN GIMIGNANO

News inserita il 11-07-2022 - Eventi Siena

Prosegue la rassegna estiva di concerti nella cornice di Palazzo Moronti Ciotta in centro storico a San Gimignano.

Il secondo concerto, “Citofonare Scarlatti”, ovvero gli Scarlatti a Napoli, è fissato per giovedì 14 luglio alle ore 18 presso il Cortile di Palazzo Moronti Ciotta, in via del Castello, e prevede musiche di Alessandro e Domenico Scarlatti eseguite dal soprano Francesca Caponi, dal contralto Costanza Redini e dal clavicembalista Piero Lauria.

Alessandro e Domenico, rispettivamente padre e figlio, erano i due più eminenti rappresentanti della famiglia Scarlatti, che comprendeva anche altri musicisti nel parentado, di origini siciliane ma stabilitasi a Napoli ove ne assimilò lo stile e il linguaggio. Alessandro, già fra i più stimati Maestri al momento della nascita di Domenico, intuì le grandi capacità del figlio e lo portò spesso con sé nei suoi viaggi fra Roma, Firenze e Venezia, per introdurlo nel mondo musicale del tempo, e ben presto anche il giovane Domenico si fece un nome tanto da essere convocato alle corti di Lisbona e Madrid ove rimase poi fino al termine della sua vita. Importantissimo il loro apporto per l’evoluzione stilistica vocale e strumentale, tanto che le note e numerose Sonate per tastiera di Domenico sono considerate il punto di partenza per quella che poi sarà la vera e propria “forma sonata” che caratterizzerà soprattutto il classicismo ma anche il periodo successivo.

Tutte le informazioni e i contatti sul sito www.accademiadeileggieri.org. Si consiglia la prenotazione. Biglietti acquistabili in prevendita presso l’ufficio turistico Pro Loco o direttamente alla biglietteria a partire da un’ora prima del concerto.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv