LAVORI CIRCONVALLAZIONE DI COSTALPINO E ROTATORIA IN STRADA FIUME, FINANZIAMENTO

News inserita il 12-11-2024 - Attualità Siena

Per interventi da oltre tre milioni di euro

Questa mattina, martedì 12 novembre, la Giunta Comunale di Siena ha approvato due atti fondamentali per l’attuazione di opere strategiche destinate a migliorare la viabilità del territorio. Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini, sono stati approvati i provvedimenti necessari per la realizzazione della “Strada di collegamento tra la frazione di Costalpino e la località Pian delle Fornaci” e per la “Trasformazione a rotatoria dell’intersezione tra strada Fiume e il nuovo collegamento con Fontebecci”.

Gli interventi, finanziati con tre milioni e 200mila euro dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, sono stati inclusi nel Programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 e saranno confermati anche nel successivo piano 2025-2027. L’inclusione nel Bilancio 2025-2027 verrà effettuata contestualmente, in fase di adozione.

L’assessore Bianchini ha dichiarato: “Grazie ai finanziamenti nazionali su fondi europei, il Comune di Siena potrà realizzare due opere di rilievo per la città. La strada tra Costalpino e Pian delle Fornaci offrirà non solo un miglioramento della viabilità, ma anche una maggiore sicurezza. La nuova rotatoria in strada Fiume completa l’intervento volto a fluidificare il traffico nelle aree più congestionate.”

La delibera degli atti d’obbligo rappresenta un passaggio essenziale nell’ambito dell’“Accordo per lo sviluppo e la coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Toscana”, firmato il 13 marzo scorso. Con questa iniziativa, Siena si inserisce tra i beneficiari del fondo di oltre 531 milioni di euro destinato alla Toscana per la realizzazione di interventi di sviluppo sostenibile.

Un decreto regionale dell’11 settembre ha ufficialmente destinato i fondi per gli interventi sinesi, nominando Artea (Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura) responsabile dei controlli e dei pagamenti legati all’attuazione del progetto. Il Comune di Siena dovrà rispettare una serie di obblighi, fra cui l’indicazione del Responsabile Unico del Procedimento (Rup) e del Responsabile del monitoraggio, entro sessanta giorni.

Il Comune si impegna a rispettare il cronoprogramma finanziario e procedurale, monitorando e aggiornando regolarmente lo stato di avanzamento tramite il sistema informativo di Artea. Sarà richiesto di inviare due relazioni semestrali sullo stato dell’intervento, di garantire la destinazione d’uso dell’investimento per almeno cinque anni e di facilitare l’accesso alla documentazione e ai controlli per i funzionari della Regione Toscana. Il tutto dovrà avvenire nel rigoroso rispetto del progetto approvato.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv