La Consigliera comunale Monica Casciaro (Gruppo Siena Sostenibile) ha interrogato l’amministrazione riguardo alla chiusura della Strada delle Coste, interrotta dal 17 ottobre a causa di frane dovute all’alluvione. Ha richiesto informazioni sugli interventi per la messa in sicurezza, sui tempi e costi, e sull’eventuale riapertura parziale per garantire l’accesso.:
"La sottoscritta Consigliera comunale rivolge la seguente interrogazione, di cui all’oggetto:
Premesso che:
- Nel pomeriggio del giorno 17 Ottobre sulla città di Siena si è abbattuto un forte temporale che ha determinato, in più zone, numerosi allagamenti con veri e propri fiumi che hanno invaso diverse zone della città;
Considerando che:
- Nel corso dell’evento alluvionale, oltre ai numerosi danneggiamenti prevalentemente alle attività commerciali, si sono registrati alcune frane e crolli lungo o in prossimità della viabilità pubblica.
- In alcuni casi, l’interruzione della viabilità perdura dal 17 Ottobre e che attualmente risulta ancora chiusa al traffico la Strada delle Coste.
- La Strada delle Coste, pur essendo una viabilità secondaria riveste una notevole importanza per l’accesso a numerose abitazioni.
- La viabilità alternativa alla Strada delle Coste è costituita da una piccola strada bianca nella quale può appena transitare un’auto.
CHIEDE di CONOSCERE
Gli interventi previsti per mettere in sicurezza laStrada delle Coste e gli eventuali costi e tempi per eseguire tali opere.
Se è già prevista una riapertura, anche parziale, della sede stradale in attesa della sistemazione definitiva."