"Necessario tenere alta l'attenzione su un'arteria strategica per il sud della Toscana e per i territori delle regioni limitrofe"
La consigliera regionale Anna Paris ha sollevato importanti questioni riguardanti la viabilità nel Sud della provincia di Siena, con particolare attenzione alla SS Cassia. Paris ha sottolineato l'importanza di questa infrastruttura per la popolazione locale.
"Dal 2018, la SS Cassia è stata riconosciuta come direttrice strategica d'interesse nazionale, diventando oggetto di significativi investimenti per il suo ammodernamento," ha affermato Paris.
La consigliera ha poi evidenziato una criticità imminente: la chiusura del ponte a Bagno Vignoni sulla SS Cassia. Questa situazione riporta all'attenzione un problema di lunga data per la viabilità tra la Cassia-Val d'Orcia e l'Autostrada A1-Val di Chiana, risalente al crollo del ponte di Nove Luci sulla SP 18 nel 2012.
Paris ha presentato un'interrogazione alla Giunta Regionale, chiedendo la costituzione di un tavolo di confronto tra l'Amministrazione provinciale di Siena, i Comuni della Val d'Orcia interessati e ANAS. "Con la chiusura della Cassia a Bagno Vignoni, ripristinare la viabilità sulla SP 18 diventa essenziale per la mobilità della popolazione," ha spiegato.
La consigliera ha proposto soluzioni concrete, tra cui la messa in posa di un ponte Bailey sul km 8+800 della SP 18 e ha richiesto un sostegno finanziario per completare la progettazione del nuovo Ponte Nove Luci.
Infine, Paris ha esortato la Regione ad attivarsi per reperire i fondi necessari, stimati in 13 milioni di euro, per la costruzione del nuovo Ponte Nove Luci, suggerendo anche di coinvolgere il Governo e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.