CHIRURGIA PEDIATRICA, INAUGURATA LA STANZA DEGLI AVANGERS ALLE SCOTTE

News inserita il 12-12-2024 - Attualità Siena

Svelati i nuovi arredi della biblioteca del Dipartimento della Donna e dei Bambini con una dedicata speciale al piccolo Tommaso Cavaliere

Le immagini iconiche di Spiderman, Ironman, Capitan America e altri celebri supereroi illuminano le pareti della nuova stanza “Avengers”, inaugurata nel reparto di Chirurgia pediatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Realizzati dall’artista Elisa Baldassano, i colorati affreschi sono il frutto del contributo congiunto della onlus Amici per la Musica e dell’associazione La Conchiglia-Amici della Chirurgia pediatrica.

L’iniziativa rappresenta un tassello fondamentale nell’impegno per rendere gli spazi ospedalieri più a misura di bambino. «Si tratta di un piccolo gesto ma fondamentale per rendere i nostri ambienti più accoglienti», ha dichiarato il professor Francesco Molinaro, direttore facente funzioni della Chirurgia pediatrica. «Ci piace immaginare che gli Avengers possano essere una fonte di ispirazione per tutte le bambine e i bambini che affrontano con coraggio le loro esperienze di cura in ospedale. È un ulteriore passo per rendere più umano il nostro ospedale, in linea con le altre stanze affrescate con attenzione e grande cura, per rendere la degenza più spensierata e possibilmente allegra».

Durante l’evento, sono stati inaugurati anche i nuovi arredi della biblioteca del Dipartimento della Donna e dei Bambini, situata al piano -1 del lotto 4 dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. Tavoli e sedie a misura di bambino sono stati donati dalla famiglia di Tommaso Cavaliere, un piccolo senese scomparso alcuni anni fa a causa di una grave malattia. In ricordo del bambino, è stata scoperta una targa commemorativa alla presenza dei genitori, che hanno voluto contribuire a rendere il reparto un luogo più accogliente per altri bambini e famiglie.

Alla cerimonia hanno preso parte il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta, insieme a numerosi professionisti del Dipartimento della Donna e dei Bambini, a testimonianza della vicinanza dell’intera comunità ospedaliera ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv