CHIRURGIA BARIATRICA: SUPERATE 100 PROCEDURE CONDOTTE CON TECNICA ROBOTICA

News inserita il 20-11-2024 - Attualità Siena

Il dottor Giuseppe Vuolo: «Una nuova opportunità per i pazienti affetti da obesità patologica»

Un importante traguardo è stato recentemente raggiunto dalla Chirurgia Bariatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, diretta dal dottor Giuseppe Vuolo. Nelle scorse settimane è stata infatti effettuata la centesima procedura bariatrica condotta con tecnica robotica, un risultato che rappresenta un significativo passo avanti nell’adozione di tecnologie avanzate per il trattamento dell’obesità patologica.

L’équipe chirurgica, composta dal dottor Andrea Tirone, dal dottor Costantino Voglino e dalla dottoressa Selenia Pirisinu e coordinata dal dottor Vuolo, ha intensificato nel 2024 l’utilizzo della chirurgia robotica. Dopo un accurato periodo di training, il team ha potuto sfruttare appieno il potenziale del robot in dotazione all’Aou Senese, grazie anche al fondamentale contributo del team anestesiologico e di tutto il personale di sala operatoria.

«Questo traguardo – ha dichiarato il dottor Giuseppe Vuolo – testimonia l’attenzione da sempre avuta per le innovazioni tecnologiche offerte. Si è così allargato ulteriormente il ventaglio di opzioni che possono essere offerte ai pazienti affetti da obesità patologica per il trattamento chirurgico della propria patologia».

La Chirurgia Bariatrica dell’Aou Senese rappresenta un punto di riferimento nel settore, con un’esperienza ventennale e un approccio multidisciplinare. Il centro si avvale di un team che comprende chirurghi, endocrinologi, dietologi, diabetologi, psichiatri e infermieri, tutti impegnati nel garantire un percorso di cura integrato. In questo contesto, l’intervento chirurgico si inserisce in una strategia più ampia, finalizzata non solo alla perdita di peso, ma anche al miglioramento della qualità della vita dei pazienti e al loro recupero fisico.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv