In vista del Palio del 16 agosto 2024
Oggi, il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha firmato un'importante ordinanza con l'obiettivo di regolare i comportamenti delle Contrade della Chiocciola e della Tartuca in occasione del Palio del 16 agosto 2024. Tale documento, intitolato "Disposizioni per le Contrade della Chiocciola e della Tartuca per il Palio del 16 agosto 2024", mira a prevenire eventuali tensioni e garantire un clima di rispetto reciproco durante i festeggiamenti.
Nel dettaglio, l'ordinanza stabilisce che:
-Divieto di cantare in territorio rivale: La Contrada della Chiocciola non potrà intonare canti durante l'attraversamento del territorio della Contrada della Tartuca, nello specifico nel tratto che va dall'arco di Santa Lucia fino all'incrocio tra via San Pietro e vicolo di Castelvecchio.
-Divieto di cantare in presenza della rivale: La Contrada della Tartuca, a sua volta, dovrà astenersi dal cantare durante l'attraversamento del proprio territorio da parte della Contrada della Chiocciola.
-Comportamento non provocatorio: Entrambe le Contrade dovranno mantenere un comportamento non provocatorio durante i momenti di interazione.
Le premesse dell'ordinanza ricordano che, in mancanza di un'intesa tra Contrade rivali, è il Sindaco l'autorità competente a emanare disposizioni atte a regolare i comportamenti delle stesse. Le Contrade interessate sono dunque tenute a rispettare le direttive impartite dal primo cittadino.
Si sottolinea inoltre che accordi e ordinanze come questa, riguardanti Contrade rivali, rientrano nella prassi consolidata e devono essere allegati alla relazione dei Deputati della Festa, come previsto dall'articolo 92 del Regolamento per il Palio.