
La scelta della scuola superiore rappresenta un passaggio fondamentale non solo per il futuro formativo, ma anche per la crescita personale dei ragazzi e delle ragazze che oggi si trovano a frequentare la terza media. Per aiutarli in una scelta sempre più consapevole, e per stimolare riflessioni nei genitori che dovranno affiancare i propri ragazzi, è stato organizzato un momento informativo per giovedì 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, al Palazzo del Capitano di Montepulciano (Piazza Grande, 7), dal titolo: “Che scuola scelgo?”. L’incontro di orientamento è rivolto, come detto, alle famiglie e agli studenti e studentesse delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di tutta la Valdichiana Senese. La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è necessario iscriversi tramite un semplice link on line presente sul sito del Comune di Montepulciano.
A condurre l’incontro saranno gli orientatori del Centro Studi Pluriversum, che stimoleranno una riflessione sul ruolo degli adulti nell’affiancare i giovani in un momento di cambiamento delicato, in cui si intrecciano desideri personali e aspettative familiari. Attraverso un approccio interattivo, genitori e studenti saranno coinvolti attivamente nella discussione, scoprendo buone pratiche per favorire una comunicazione efficace e una relazione di supporto.
L'incontro è promosso dal Comune di Montepulciano in qualità di Ente sede della Presidenza e della Struttura di supporto tecnico-organizzativo della “Conferenza zonale educazione ed istruzione della Valdichiana Senese”, che riunisce i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sarteano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
Al termine dell’incontro saranno presentate le iniziative che Regione Toscana – soggetto che realizza questi momenti formativi, finanziati con Fondo Sociale Europeo+ - mette a disposizione delle famiglie per orientarsi nella scelta della scuola superiore.



































