CHE ARIA TIRA: L'ESTATE TORNA PREPOTENTE

News inserita il 20-07-2016 - Attualità Siena - Rubrica Che aria tira

Temperature in deciso aumento. Previsioni di MeteoSiena24.

Dopo il break nord-atlantico della seconda parte della settimana scorsa che ha portato una sensibile flessione delle temperature e qualche temporale, l'estate torna nuovamente a fare la voce grossa con giornate soleggiate e temperature in forte rialzo. Una nuova espansione sui paralleli dell'anticiclone delle Azzorre (fig.1) porterà nuovamente stabilità sulla nostra regione.

Fig.1 Carta a 500hpa per la prima parte della giornata di Giovedi 21

Non si tratterà comunque di un anticiclone azzorriano puro ma, causa un parziale abbassamento della semipermanente islandese ad ovest delle isole Britanniche, avremo un richiamo caldo con matrice parzialmente africana. Quindi temperature in aumento deciso ben sopra alle medie del periodo, con punte massime anche sopra i 35°/36°C sulle zone di pianura dell'interno. Sul proseguo mensile gli spaghi ENSEMBLE del modello americano GFS mostrano una tendenza al sopramedia prolungato con una lunghissima fase calda e stabile (fig.2)

fig.2 Spaghi Ensemble

Tuttavia gli stessi spaghi mostrano in concomitanza del prossimo fine settimana una remota possibilità per un addolcimento termico insieme ad una debole instabilità. Al momento risulta una possibilità molto remota e comunque di poco spessore che farebbe tornare le temperature al massimo intorno alle medie del periodo. L'estate quindi dopo una brevissima pausa torna prepotentemente a fare la voce grossa sulla nostra regione con sole e tanto caldo, clima ideale per chi andrà in vacanza in questo finire del mese.

MeteoSiena24

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv