Nato come progetto pilota, i ragazzi hanno apprezzato l’iniziativa che cresce e si sviluppa
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, riprendono al Centro Dedalo di Siena gli incontri del gruppo per le abilità sociali. Questo percorso, nato come progetto pilota alcuni mesi fa, ha riscosso grande successo ed è stato quindi confermato e avrà un seguito.
Il grande interesse riscontrato deriva dalle importanti tematiche affrontate, supportare i giovani nello sviluppare le proprie abilità relazionali e di gestione emotiva. Aspetti che possono dare un grande supporto in termini di crescita e di sicurezza ai ragazzi partecipanti. Il lavoro è condotto dal dott. Marco Tafi, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale e dal Dott. Riccardo Stellati, psicologo e psicoterapeuta in formazione, il tutto coordinato dalla responsabile del Centro Dedalo Dott.ssa Valentina Campanella.
Il progetto nasce dalla partecipazione di un insieme di ragazzi adolescenti che si sono iscritti al percorso con la motivazione di affinare quelle abilità che l’Oms definisce “life skills”, ossia abilità personali e relazionali importanti per il benessere e per una propria realizzazione. Abilità queste che non sono fisse e stabili nel tempo, ma possono bensì essere allenate e potenziate.
Durante gli incontri, a cadenza settimanale e della durata di un’ora ciascuno, i ragazzi condividono le loro esperienze personali in un clima di ascolto, non giudizio e rispetto reciproco. All’interno di un contesto sicuro, protetto e dedicato i momenti di condivisione si alternano con attività pratiche esperienziali strutturate e guidate, per esercitarsi nelle proprie abilità relazionali e di gestione emotiva.
Nel corso degli incontri Questo approccio ha già permesso la creazione di legami significativi, alcuni dei quali sono sfociati in amicizie che continuano anche al di fuori del gruppo.