CENA DELLA TORRE NELLA PIAZZA: ULTIMO ATTO PRIMA DI UNA ATTENTA RIFLESSIONE

News inserita il 16-09-2015 - Palio-Torre

Il 3 ottobre l'evento che festeggia la vittoria del Palio del 2 luglio.

Durante la seduta di ieri, il Consiglio Comunale ha concesso l'utilizzo di Piazza del Campo alla Contrada della Torre per effettuare, il 3 ottobre, la cena che festeggia la vittoria del Palio del 2 luglio scorso. Una deroga a quanto previsto dal regolamento per l'uso della piazza per consentire, ad una delle più popolose Contrade, di avere uno spazio idoneo. Come, infatti, evidenziato nella  lettera  di richiesta inviata all’Amministrazione, la conformazione fisica del rione e la parziale disponibilità di Piazza del Mercato non avrebbero consentito di accogliere, in modo adeguato,  un numero stimato di oltre tremila partecipanti, comportando un'ingiusta esclusione di molti contradaioli, nonché disagi consistenti alla viabilità e criticità per la sicurezza pubblica.

Dal sindaco la volontà, espressa durante il lungo dibattito, di rivedere, in stretta collaborazione con il  Magistrato delle Contrade, il Regolamento comunale per l’uso della Piazza prima della prossima Carriera di luglio, così  da evitare il ricorso alle deroghe.

L’atto è stato approvato con due emendamenti: il primo a firma del presidente del Consiglio comunale Mario Ronchi che autorizza l’organizzazione  per la cena nei giorni precedenti il 2 ottobre; l’altro, contenente l’invito alla Contrada per un allestimento sobrio nel rispetto della specifica rilevanza identitaria e simbolica del luogo per l’intera collettività, a firma di Rita Petti (PD), Pasqualino Cappelli e Lorenzo Di Renzone (Siena Cambia), Simone Lorenzetti (Riformisti) e Pasquale D’Onofrio (Gruppo misto).

L'utilizzo del Campo esclude l'anello esterno per permettere agli esercizi commerciali di svolgere regolarmente la loro attività.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv