CAVALLI NUOVI IN EVIDENZA NEL MARTEDÌ A MONTICIANO

News inserita il 11-04-2023 - Palio

Tanti spunti per le dirigenze alla pista del Tamburo 

Pomeriggio di corse davvero interessanti quello andato in scena sulla pista del Tamburo di Monticiano con diversi cavalli nuovi che hanno rubato l’occhio. Attenzioni anche per il debutto nel circuito del protocollo di Selvaggia Pianetti, impegnata in due corse, su Akida e su Amarcord de Mores, e ben comportatasi, soprattutto nelle fasi di mossa, a fianco dei colleghi uomini.

Nella prima corsa, il duello tra Antelios ed Andrea Chessa e Zenios con Mattia Chiavassa si è risolto a favore di quest’ultimo che proprio nei pressi del traguardo ha superato l’avversario che aveva condotto la corsa fin dalla caduta del canape. Nella seconda, nel quale si è rivista per un tranquillo lavoro lontano dalle posizioni di testa la regina Violenta da Clodia, bel primo piano di Federico Guglielmi ed Ares Elce che hanno colto un successo di prestigio, tenendosi dietro Viso D’Angelo con Stefano Piras.

Caduto, senza nessuna conseguenza, Alessio Giannetti da Caente de Campeda. Un altro cavallo sicuramente attenzionato dalle dirigenze, Antine Day, ha fatto sua la terza corsa, ben montato da Mattia Chiavassa. Secondo è giunto Tiepolo scosso, dopo che il suo fantino, Rocco Betti, era finito a terra alla seconda curva in discesa. Bella e combattuta la quarta, partita al termine di una lunga mossa che ha messo a dura prova la pazienza del mossiere Calamassi. La più veloce dai canapi è stata la chiacchierata Abbasantesa, impegnata da Michel Putzu per un giro e poi fermata. Uscita di scena la cavalla allenata nelle scuderie di Tittia, è sfilato in testa Sebastiano Murtas su Ungaros, barbero visto lo scorso 17 agosto con la spennacchiera della Civetta, che ha preso la testa ed ha allungato concludendo facile vincitore. Per le posizioni di rincalzo si sono alternati prima Zinias con Antonio Mula, poi Balente Bonorvesu con Francesco Caria, alla fine secondo al traguardo. Bella rimonta, e terzo posto finale, per Buran con Enrico Bruschelli. Mossa interminabile e tanta indisciplina tra i fantini nella quinta, vinta da Vento Fresco con Alessio Giannetti, autori di due sorpassi nell’ultimo giro, prima su Bolina da Clodia e poi su Reo Confesso con Elias Mannucci, volanti nei primi metri dalla posizione di rincorsa. A chiudere la giornata, nella corsa in cui si è rivisto un tonico Remorex, a farla da padrona è stata l’esperienza di Un Amore e Dino Pes, passati facilmente su Una per Tutti e Sebastiano Murtas.

Gli appuntamenti del protocollo torneranno martedì prossimo per il terzo appuntamento a Mociano. Sabato invece si tornerà a correre nella Buca di Fucecchio per il secondo convegno di corse di primavera.

Nella giornata di Pasquetta, infine, cavalli e fantini sono stati protagonisti al centro Etrea di Busto Arsizio per le corse di preparazione al palio di Legnano ed alla provaccia, che anche quest’anno si correrà con i mezzosangue. Nelle tre prove riservate agli anglo-arabi, successi per Andrea Sanna con Zamura, per Salvo Vicino e Abbaidda de Sedini e per Anda e Bola con Gavino Sanna. Nelle corse per purosangue, che anche nel 2023 saranno protagonisti del palio del 28 maggio, bottino pieno per Antonio Siri, tre volte vittorioso, e per Federico Arri, con due successi.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv