CAVALLI ESPERTI IN LUCE A MONTICIANO

News inserita il 02-04-2023 - Palio

Vankook, Viso D'Angelo, Arestetulesu ed Astoriux vittoriosi nella pista del Tamburo

Vento e tanta polvere nel primo mattino di corse a Monticiano nel quale non sono mancati spunti interessanti, soprattutto da parte dei cavalli più conosciuti, il tutto di fronte agli occhi interessati del mossiere Ambrosione che dopo le corse ha pranzato con i capitani. Vankook è stato il primo vincitore di giornata. Dopo tre mosse false, a prendere la testa della corsa è stata Coca con Salvatore Nieddu, superata poi dall’interno da Vankook, condotto da Giosuè Carboni ad un facile successo.

Ottimo secondo per Trikke con Rocco Betti.

Combattuta la seconda con numerosi sorpassi che hanno reso incerto fino alla fine l’esito della corsa. Buono lo spunto in partenza di Cossita e Marco Bitti, poi rilevati in testa da Uragano Rosso e Valter Pusceddu che nulla hanno però potuto di fronte all’attacco di Viso D’Angelo con Stefano Piras. Seconda è tornata Cossita, superando nel finale il grigio di Bighino. A Zaminde, sorella della vittoriosa Sarbana, la terza corsa, nella quale si è visto un positivo Tale e Quale, giunto secondo davanti a Benito Baio, autore di un forte ultimo giro.

Arestetulesu ha confermato tutte le buone voci che lo accompagnarono al debutto in Piazza lo scorso agosto, vincendo in bello stile la quarta corsa con in groppa il suo allenatore Valter Pusceddu davanti ad un altro barbero già visto sul tufo, Vitzichesu, montato da Alessio Giannetti. Giovani fantini in luce nella quinta: Niccolò Francesconi su Bombers è uscito primo dai canapi seguito da Federico Fabbri su Zeniata. I due hanno proseguito in questo ordine fino al secondo giro, quando Marco Bitti su Astoriux ha sfruttato alcuni varchi interni per guadagnare la testa, venendo così a vincere la più bella corsa della mattina, precedendo Buran con Enrico Bruschelli, tornato forte dopo essere rimasto fermo al canape. Ha chiuso l’elenco dei vincitori Veranu, che ha regalato il bis a Marco Bitti. Beffati sul palo di arrivo Criptha ed Elias Mannucci che avevano sin lì condotto senza troppi problemi.

Il Tamburo di Monticiano riaprirà i battenti l’ 11 aprile, nel classico appuntamento del martedì dopo Pasqua, preceduto, il lunedì di Pasquetta, dalla prima riunione di corse a Legnano, in preparazione del palio di fine maggio

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv