Nell’affascinante scenario di Casole d’Elsa, giovedì 9 agosto alle ore 21 in Piazza della Libertà, va in scena Cavalleria rusticana, la famosa opera di Pietro Mascagni, tratta dall’omonima novella del maggior esponente della corrente letteraria del Verismo che fu Giovanni Verga.
Cavalleria Rusticana, il capolavoro del grande compositore livornese, è diretta da Vito Lo Re reduce dal successo riscosso per la composizione dalla colonna sonora del film "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi, vincitore del David di Donatello.
La regia è affidata a Franco Zappalá, l'unica realtà esistente del teatro privato di tradizione siciliana. Sono infatti ben 132 anni che, di generazione in generazione, la sua famiglia mette in scena rappresentazioni teatrali che spaziano dalla prosa all'operetta fino alla grande lirica.
La direzione artistica dell’allestimento porta la firma all'affermato soprano Cristina Ferri che veste anche i panni di Santuzza. Nel ruolo di Turiddu il tenore Jacopo Pesiri, mentre a dar voce a Lola il soprano Laura Scapecchi, un'altra giovane promessa della lirica senese reduce da un Recital che ha tenuto a Lubiana dove ha riscosso molto successo. Mamma Lucia è il mezzosoprano Lina Botti, mentre un veterano, il baritono Carlo Morini, dà voce ad Alfio.