CASTELNUOVO BERARDENGA PER LA PACE: ESPOSTA BANDIERA PALESTINESE

News inserita il 30-06-2025 - Attualità Siena

Un gesto simbolico per chiedere la pace: "Basta guerra, serve un immediato cessate il fuoco e il rispetto dei diritti umani"

Il Comune di Castelnuovo Berardenga ha deciso di esporre la bandiera palestinese sulla facciata del Municipio. Un gesto semplice, ma carico di significato, con cui l’Amministrazione si unisce ad altri Comuni italiani per lanciare un messaggio chiaro: basta guerra, serve un immediato cessate il fuoco e il rispetto dei diritti umani.

«In vista delle celebrazioni del Palazzaccio del 6 luglio – spiega il sindaco Fabrizio Nepi – sentiamo il dovere morale di dire no alla violenza e al riarmo. La guerra non è mai la soluzione, lo sappiamo bene anche noi, che abbiamo vissuto sulla nostra pelle la tragedia dell’eccidio del Palazzaccio. La storia ci insegna che i conflitti portano solo distruzione e dolore».

Secondo il Comune, è più che mai urgente puntare sul dialogo e sulla cooperazione tra i popoli, per costruire una pace vera e duratura. Da Castelnuovo Berardenga arriva quindi un appello alle istituzioni italiane e internazionali: basta investire in armi, servono politiche di pace, diplomazia e rispetto dei diritti umani.

«Solo un mondo libero dalla violenza può garantire un futuro giusto e sicuro per tutti» conclude l’Amministrazione, che ribadisce il suo impegno per la solidarietà verso tutte le popolazioni colpite dalla guerra.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv