CASTEL DEL PIANO, SIRI E QUANTOVALI PORTANO LO STRAORDINARIO A LE STORTE

News inserita il 08-05-2022 - Palio

La contrada bianconera tiene la testa della corsa dall'inizio alla fine e vince il Palio dedicato a Sant'Isidoro.

Le Storte vincono il Palio Straordinario dell'8 maggio 2022 dedicato a Sant'Isidoro e fanno tre su tre!

Infatti, a Castel del Piano, solo altre due volte (nel 1990 e nel 2000) erano stati corsi dei Palii straordinari ed anche in quella occasione era stata la contrada bianconera a conquistare la vittoria in Piazza Garibaldi.

Oggi, a regalare il successo alla Contrada Le Storte ci hanno pensato Antonio Siri detto Amsicora ed il cavallo Quantovali che hanno mantenuto la testa della corsa dall'inizio alla fine. La mossa è veloce (i cavalli sono stati al canape circa 15 minuti) e dopo una partenza falsa, arriva quella buona: Le Storte prendono subito la testa, seguita da Poggio (con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Vitzichesu) e da Borgo (con Carlo Sanna detto Brigante su Uan King), rimane un po' indietro Monumento (con Jonthan Bartoletti detto Scompiglio su Unamore). Le Storte compiono un capolavoro mantenendo sempre la prima posizione e bloccando i tentativi di sorpasso portati dal Poggio prima e del Borgo poi.

Al termine dei quattro giri, Amsicora e Quntovali sono davanti a tutti e lo scoppio del mortaretto sancisce la vittoria de Le Storte. Al secondo posto arriva Borgo, terzo posto per Poggio e quarto per Monumento.

La contrada bianconera torna a gioire dopo cinque anni di digiuno e sale 16 vittorie totali.

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv