CASSERO E FORTEZZA: AVANTI SULLA VALORIZZAZIONE A POGGIBONSI

News inserita il 04-11-2025 - Poggibonsi

Cenni: "Un percorso graduale e complesso per valorizzare un luogo simbolo in chiave turistica, culturale e identitaria"

Prosegue il percorso di valorizzazione del Cassero della Fortezza medicea. È stata infatti avviata la procedura per l’affidamento della progettazione dell’intervento di manutenzione straordinaria, finalizzato alla riqualificazione della struttura e alla realizzazione di un ulteriore accesso di sicurezza.

“L’obiettivo – spiega la sindaca Susanna Cenni – è quello di valorizzare questo importante patrimonio culturale, superando le criticità che oggi ne limitano la piena fruizione. Nell’ambito del tavolo di lavoro attivato sulla Fortezza abbiamo avviato un dialogo costruttivo con la Soprintendenza, che ha già consentito piccoli interventi mirati. Ora, grazie alle risorse stanziate con le recenti variazioni di Bilancio, possiamo procedere verso una vera e propria progettazione.”

L’intervento mira a rispondere alle esigenze di manutenzione delle mura e alla valorizzazione degli spazi interni del Cassero, destinati ad attività culturali. Tra le priorità, la realizzazione di una seconda uscita di sicurezza, necessaria per ampliare le possibilità di utilizzo degli ambienti. La progettazione sarà affidata a professionisti esterni, con un investimento di circa 70.000 euro, inserito nell’apposito capitolo di Bilancio dedicato al “parco progetti”.

“Si tratta di un percorso che procede per tappe – aggiunge la sindaca Cenni – e che comprende azioni diverse: dall’attivazione di nuovi servizi alla riorganizzazione degli spazi, fino alla definizione di progetti che permettano di intercettare ulteriori finanziamenti. I lavori di completamento dell’Archeodromo stanno avanzando, abbiamo riorganizzato il servizio di apertura e chiusura del Cassero e manifestazioni come Calici di Stelle sono tornate a vivere all’interno della Fortezza. Ora si aggiunge un intervento straordinario che segna un nuovo passo avanti in un lavoro complesso, condotto in stretta collaborazione con gli enti competenti, per restituire al Cassero e alla Fortezza il ruolo di luoghi centrali nella vita turistica, culturale e identitaria della città.”

 

 

Galleria Fotografica

Web tv