CASO DI TUBERCOLOSI ALL'ISTITUTO SARROCCHI: AVVIATA LA SORVEGLIANZA SANITARIA

News inserita il 25-02-2025 - Attualità Siena

Il Dipartimento di Prevenzione monitora studenti e personale dopo la diagnosi in un lavoratore

Un caso di tubercolosi polmonare è stato segnalato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese in un lavoratore dell’Istituto Tecnico Industriale “Tito Sarrocchi” di Siena. La notizia è stata resa nota dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana Sud Est, che ha immediatamente attivato le procedure di monitoraggio.

Dall’indagine epidemiologica in corso non emergono, al momento, rischi significativi di trasmissione in ambito scolastico. Tuttavia, in un’ottica di massima precauzione e tutela della salute pubblica, il Dipartimento di Prevenzione ha disposto una sorveglianza sanitaria sugli studenti e sul personale entrato in contatto con il caso.

In stretta collaborazione con la Dirigenza scolastica, gli operatori sanitari eseguiranno il test di Mantoux sui soggetti individuati. Questo esame di screening, rapido e di semplice esecuzione, prevede l’inoculazione di una piccola quantità di tubercolina nell’avambraccio e consente di rilevare eventuali contatti con il bacillo della tubercolosi.

Le autorità sanitarie sottolineano che un eventuale esito positivo del test non indica necessariamente la presenza di malattia attiva, ma permette di pianificare approfondimenti diagnostici e, se necessario, avviare una terapia preventiva per evitare lo sviluppo della patologia.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv