CARO MATERIALI, ANCE SIENA LANCIA L'ALLARME: "INTERVENTO URGENTE"

News inserita il 11-03-2026 - Attualità Siena

Le imprese segnalano rincari su acciaio, bitume e trasporti. Marchettini: "Le tensioni geopolitiche stanno alimentando speculazioni, servono misure specifiche per sostenere il settore"

Aumentano i prezzi dei materiali da costruzione e le imprese del settore lanciano l’allarme. A segnalarlo è ANCE Siena, che negli ultimi giorni ha raccolto numerose segnalazioni da parte delle aziende del territorio su rincari considerati ingiustificati.

«Già dalla scorsa settimana – e con un incremento nelle ultime ore – stiamo ricevendo segnalazioni di aumenti sui materiali da costruzione», spiega il presidente dell’associazione, Giannetto Marchettini. I rincari riguardano non solo i derivati petrolchimici, come il bitume, ma anche materiali fondamentali per l’edilizia come l’acciaio, oltre ai costi di trasporto.

Secondo l’associazione dei costruttori, le tensioni geopolitiche sulle materie prime stanno già producendo effetti pesanti lungo tutta la filiera dell’edilizia. Una situazione che rischia di complicare ulteriormente il lavoro delle imprese impegnate nei cantieri legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

«Senza un intervento urgente – avverte Marchettini – le imprese saranno costrette a sostenere da sole gli effetti della crisi, con conseguenze pesanti per la stabilità del sistema».

Per questo l’associazione chiede l’introduzione di uno strumento capace di sterilizzare l’aumento del gettito fiscale generato dal rialzo dei prezzi dei materiali, estendendo la misura a tutte le materie prime che risentono, direttamente o indirettamente, dell’attuale contesto internazionale.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv