Domenica alle ore 18 il dj set dello storico professionista di Radiodeejay, Fargetta
Il Carnevale più antico d’Italia, a Foiano della Chiana (Ar) si prepara per il quarto fine settimana di festeggiamenti. Da sabato riprenderanno le attività di festa con l’apertura delle mostre e a partire dalle ore 21, nella Galleria Furio Del Furia, il concerto live degli Effetti Sonori. Il programma continuerà poi la domenica 2 marzo. A partire dalle ore 9 con il tradizionale appuntamento podistico CorReGiocondo, la gara per professionisti e principianti in maschera. Alle ore 11 arriveranno in paese le auto e moto d’epoca con il raduno.
Nell’area Estra-Fantasia: La Parata Disney con i guerrieri di Star Wars, ospiti speciali del Carnevale di Foiano. Spettacolare duello di spade luminose che lascerà a bocca aperta tutti i presenti con un incredibile gioco di luci, colori e acrobazie e nel pomeriggio il Magico Mondo di Coco. Alle ore 11, nella Sala della Carbonaia, Enzo Ferraro e il racconto “Un po’ di storia e tanta fantasia”. Tornerà poi la scoriandolata da guinnes alle ore 17 seguita da uno spettacolo a cura di Dam Danza. I carri usciranno alle 10 e dalle 14.30 sfileranno per le vie del centro storico del paese. In Piazza della Collegiata dalle ore 12 l’Ingegneria del Buon Sollazzo con giochi di legno e didadittici.
Grande DJ Set alle ore 18 sul Valdichiana Village Stage con Mario Get Far Fargetta, lo storico Dj del Deejay Time il programma cult-dance di Radio DEEJAY che ha spopolato fino a qualche anno fa con record di ascolti. Tra le sue più importanti produzioni ricordiamo: Music, Music is Moving, Your Love, Midnight che hanno raggiunto le vette delle più importanti club charts mondiali mentre con il progetto Tamperer ft. Maya “Feel It” ha raggiunto il numero uno nella classifica di vendita del Regno Unito, numero uno in tutta Europa e numero 4 nella club chart USA, vendendo più due milioni di copie. Con lo pseudonimo Get Far, Mario Fargetta, produce nel 2006 la hit Shining Star interpretata da Sagi Rei. Il brano entra, in poco tempo, nelle chart radiofoniche europee e raggiunge le prime posizioni in Francia, Belgio, Olanda, Italia ed ottiene grande AirPlay su BBC 1 Radio1.
Ogni fine settimana tante iniziative collaterali. Il programma della manifestazione come sempre prevede tante altre attività pensate per tutti i gusti per le migliaia di persone che arriveranno nei fine settimana nel paese. A partire dalle visite guidate al percorso Robbiano e per la prima volta ai Cantieri del Carnevale, dove nascono i giganti, con guide specializzate in collaborazione con la Pro Loco. Due mostre imperdibili, in particolare, arricchiranno il programma culturale del Carnevale. La prima è quella di Ale Giorgini, l’illustratore di fama internazionale che, oltre al visual realizzato per l’edizione 2025 del Carnevale, presenterà dei lavori dedicati a un progetto speciale legato alla comunicazione del Comune di Foiano della Chiana. Attraverso il suo stile geometrico e minimale, Giorgini racconta l’identità e la storia della città con un linguaggio visivo contemporaneo e coinvolgente, rendendo questa esposizione un vero punto di incontro tra arte e comunità. Vera novità sarà la mostra dei Vestiti Storici: un’esposizione dedicata ai costumi storici dei quattro cantieri permetterà ai visitatori di scoprire l’evoluzione stilistica e culturale del Carnevale di Foiano, celebrando la tradizione sartoriale locale.