CANTINE APERTE DI CRISTALLO: TUTTO PRONTO A COLLE PER LA TERZA EDIZIONE

News inserita il 03-03-2017 - Colle di Val D'elsa

Domani 4 marzo dalle 15 alle 19 con MTV Toscana e il Consorzio del Cristallo per conoscere i vini del territorio.

Tutto pronto per la terza edizione di Cantine Aperte di Cristallo, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana con la collaborazione del Consorzio del Cristallo e dei sommelier dalla Fisar, delegazione Siena Val d’Elsa che si svolgerà domani, sabato 4 marzo dalle 15 alle 19 a Colle Val d’Elsa (Si), la patria del cristallo di qualità.

Dal Brunello di Montalcino al Chianti Classico, passando per il Carmignano Docg e il Vino Nobile di Montepulciano. Saranno circa 20 le cantine che offriranno in assaggio i loro vini, lungo un percorso che si snoderà attraverso le cinque cristallerie aderenti all’iniziativa, e che metteranno in vendita anche speciali bottiglie da personalizzare con l’etichetta dipinta dai visitatori e soprattutto dai loro bambini. Sarà inoltre possibile personalizzare il calice oppure un uovo pasquale in cristallo con i nomi dei piccoli visitatori. Ricordi unici di un pomeriggio speciale all’insegna del vino e della convivialità. «Per questa edizione saranno i più piccoli con le loro famiglie i protagonisti – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – perché oltre alle tradizionali degustazioni potranno infatti cimentarsi nella realizzazione di una etichetta speciale da utilizzare fin da subito nelle bottiglie in vendita, oltre a scoprire da vicino l’affascinante arte di modellare il cristallo».

Spettacoli per i più piccoli. Dalle 16 alle 17 nella cristalleria Collevilca, e dalle 17 alle 18 al Museo del Cristallo,  il gruppo di animazione La Scossa organizzerà alcune attività di ricreazione con laboratori a tema vino insieme ai bambini che saranno truccati, potranno realizzare e colorare palloncini, tutto ciò accompagnato da musica e come tema portante il legame didattico con il mondo del vino da spiegare ai “wine lovers” in erba.

Cristallerie e Cantine: ecco la mappa delle degustazioni. Dalle 15 alle 19 di sabato 4 marzo l’itinerario di Colle Val d’Elsa farà scoprire il luogo in cui si concentra il 15% della produzione mondiale ed il 95% della produzione nazionale di oggetti in cristallo. Cinque cristallerie che ospiteranno al loro interno le aziende del Movimento Turismo del Vino Toscana aderenti all’iniziativa.

Collevilca ospiterà Castellare di Castellina, Barone Ricasoli, Borgo Santinovo, Tenuta Artimino e Tenuta Podernovo. Il Museo del Cristallo invece avrà in assaggio le Distillerie Bonollo, Castello di Radda, Donatella Cinelli Colombini e la Tenuta Vicchiomaggio. Cristallo d’Arte Mario Belli ospiterà Marini Giuseppe, Bindella e Melini, mentre le Cristallerie Loreno Grassini Podere Uliveto, Tenuta di Capezzana e Ruffino. Infine la Moleria la Grotta del Cristallo avrà la Tenuta l’Impostino, Agricola Tamburini e Col d’Orcia. Partner dell’iniziativa sarà come di consueto la delegazione Siena Val d’Elsa della Fisar che metterà a disposizione la conoscenza dei propri sommelier.

Il programma dettagliato dell’iniziativa è disponibile sul sito www.mtvtoscana.com

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv