SIENA NOTIZIE NEWS

CANALINE ELETTRICHE: QUALI ACQUISTARE E PERCHÉ

News inserita il 12-03-2021 - Attualità

Pensate per rivestire i cavi elettrici presenti all’interno delle abitazioni e degli uffici, possono essere letteralmente fondamentali per svolgere al meglio un lavoro

Le canaline elettriche sono pensate per rivestire i cavi elettrici (e non solo) presenti all’interno delle abitazioni e degli uffici. Questi strumenti, almeno in determinate circostanze, possono essere letteralmente fondamentali per poter svolgere al meglio un lavoro. Questo perché da un lato, permettono di ottenere un risultato estetico sicuramente più piacevole rispetto ai cavi a vista, e dall’altro, rappresentano l’unico strumento valido per mettere al sicuro i cavi e per realizzare un impianto a norma di legge. Tale aspetto non deve essere sottovalutato, realizzare un impianto a norma infatti è fondamentale per molteplici ragioni, innanzitutto perché la sicurezza deve essere sempre messa al primo posto, e anche perché è sicuramente importante coprire i cavi da possibili urti che potrebbero danneggiarli.

I tipi di canaline
Come per ogni prodotto, nel mercato esiste un’ampia varietà di canaline elettriche, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Per scegliere la migliore è necessario prendere in considerazione diversi aspetti: l’ambiente dove istallarle, i cavi che dovranno custodire e molto altro ancora. Se non si è esperti in questo campo è sempre consigliabile chiedere il parere di un professionista del settore, in questo modo è possibile evitare spiacevoli sorprese e sprechi di denaro.

Canaline in acciaio
Le canaline in acciaio sono sicuramente quelle più costose sul mercato, tuttavia, al tempo stesso, sono anche le più resistenti. Se si ha intenzione di acquistare questo modello, è bene sapere che non sono indicate per gli ambienti esterni e sono particolarmente sconsigliate per le zone interessate da fonti di calore (compreso il sole). Con il passare degli anni infatti tendono a perdere il loro colore e a deformarsi (questo processo è nettamente più veloce se esposte a fonte di calore), questo accade perché in genere tutti i metalli sono degli ottimi conduttori di calore. Queste particolari canaline sono particolarmente indicate per lavori sotterranei oppure per realizzare impianti in zone umide e fredde prive di fonti di calore eccessivamente violente.

Canaline in PVC
Molto presenti nel mercato sono sicuramente le canaline in PVC, si tratta di un prodotto estremamente comodo e versatile. Quasi sempre questo prodotto viene utilizzato per mettere in sicurezza i cavi elettrici che compongono l’impianto nelle abitazioni domestiche oppure negli uffici o negli esercizi commerciali. I diametri disponibili sono tantissimi e il loro costo è davvero contenuto, non è un caso se in molti le considerano perfette per effettuare lavori di ristrutturazione. Alcune di queste canaline possiedono delle particolari scalanature longitudinali, particolarmente comode nella fase del montaggio, ed utili in determinate circostanze, ad esempio quando si ha intenzione di nascondere dei cavi dell’impianto stereo o della televisione in luoghi di ridotte dimensioni.

Canaline: non solo utili ma anche belle
Lo scopo primario delle canaline è sicuramente quello di garantire la sicurezza dell’impianto elettrico, e garantire la protezione da eventuali contatti con cavi elettrici non isolati adeguatamente. Tuttavia, è sicuramente possibile affermare che esse hanno anche una importante funzione estetica. In genere se si pensa alle canaline per i fili elettrici, si pensa sempre (o quasi) ad un oggetto dalle fattezze brutte ma necessario, oggi però non è più così. Nell’era del design e del minimalismo infatti, anche le canaline sono diventate elementi di arredo, capaci non solo di nascondere un particolare sgradevole (come ad esempio un filo che pende attaccato alla parete) ma addirittura di esaltare uno spazio vuoto. Con un po' di impegno infatti è facile trovare la canalina che maggiormente si abbina con i colori e lo stile dell’ambiente dove devono essere inserite. Sono ancora più numerose le tipologie delle canaline da installare a postumi, ne esistono di ogni forma e di ogni colore, ognuna capace di spezzare la monotonia creata dai classici cavi fissati al muro o dalle classiche canaline.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv