SIENA NOTIZIE NEWS

CAMPO SCUOLA "RENZO CORSI", A MAGGIO IL VIA AI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

News inserita il 12-04-2022 - AttualitĂ 

Partiranno due cantieri, spesa di quasi un milione di euro. Valorizzazione della struttura anche a livello internazionale

Partiranno dal prossimo primo maggio i lavori per la riqualificazione del campo scuola “Renzo Corsi” in via Avignone a Siena. Il cantiere, che sfora il milione di euro, permetterà di avere a disposizione un impianto moderno e dotato di una nuova foresteria. L’intenzione dell’amministrazione comunale è anche quella di avere una struttura che possa ospitare raduni di livello internazionale e allenamenti di squadre nazionali, anche in vista di competizioni mondiali quali le prossime Olimpiadi.

Il cantiere, che durerà fino a settembre, si dividerà in due parti. Saranno sistemate tutte le piste esistenti, con particolare attenzione a quella di atletica: dopo opportune verifiche con valutazioni fino a otto metri di profondità, sarà rinforzata la curva che in passato è stata oggetto di alcune criticità, con un ‘cordolo’ che arriverà fino al metro e mezzo. Saranno rinnovate anche tutto il resto delle strutture e il cantiere riguarderà anche l’ingresso all’impianto. La prima parte dei lavori riguarderà la rimozione della pavimentazione esistente, quindi verrà effettuata una fresatura del sottostante tappeto bituminoso e adeguamento del sistema di smaltimento delle acque superficiali. Quindi la realizzazione del nuova tappeto bituminoso di usura e la realizzazione della pavimentazione resinosa della pista, fino ad arrivare all’adeguamento del sistema di illuminazione dell’impianto sportivo e all’adeguamento degli impianti tecnologici degli spogliatoi. Una parte importante dei lavori, il cui investimento complessivo sfiora il milione di euro, riguarderà poi la creazione di una nuova foresteria nella struttura esistente. Questo allargherà il bacino potenziale di utilizzo dell’impianto.

Secondo l’assessore all’edilizia sportiva del Comune di Siena, l’amministrazione punta a una struttura rinnovata e moderna da mettere a disposizione di tutta la comunità senese e non solo. Lavori di sistemazione che erano necessari da tempo e che finalmente mettiamo in campo. In questo modo vedremo nascere una struttura di livello internazionale. Si punta dunque a dotare Siena di un centro di preparazione all’avanguardia e anche all’organizzazione di raduni federali per i settori giovanili e non, anche in vista delle Olimpiadi 2024. Il Comune comprende disagi che il cantiere porterà, con la chiusura dell’impianto fino a settembre, ma si rende necessario un ammodernamento del campo scuola per un utilizzo futuro migliore da parte di tutta la comunità.

 

Galleria Fotografica

Web tv