Lo ha deliberato la giunta comunale di questa mattina, giovedì 29 agosto, su proposta dell’assessore Loré
Approvato il progetto di riqualificazione del campo di calcio di via Gaetano Milanesi: un investimento di 800mila Euro
Questa mattina, giovedì 29 agosto, la giunta comunale ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione del campo di calcio di via Gaetano Milanesi. La proposta, presentata dall’assessore all’edilizia sportiva, Lorenzo Loré, prevede un investimento complessivo di 800mila euro.
L’iniziativa arriva a seguito di indagini e segnalazioni che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti sull’impianto sportivo. In particolare, il campo di via Milanesi necessita della sostituzione del manto in erba artificiale, ormai usurato, e di ulteriori opere di completamento. Tra queste, è prevista anche la realizzazione di una nuova area di parcheggio, una soluzione che risponde alle crescenti esigenze degli utenti.
La struttura, frequentata da un vasto numero di sportivi e considerata un importante punto di riferimento per le attività socio-educative del quartiere, è entrata nel piano di riqualificazione dell’amministrazione comunale. La giunta ha infatti posto tra i suoi obiettivi di mandato la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà comunale, riconoscendone il valore sociale e comunitario.
Per finanziare l’intervento, il Comune accederà a un mutuo presso l'Istituto per il Credito Sportivo, grazie al bando “Sport Missione Comune 2024”. Uno dei requisiti fondamentali per ottenere il finanziamento era proprio l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
“Prosegue il nostro impegnativo percorso di riqualificazione degli impianti di proprietà comunale," ha dichiarato l’assessore Lorenzo Loré. “L’investimento totale da parte dell’amministrazione, sui progetti già approvati, ammonta a oltre tre milioni di euro. Questi interventi riguardano strutture di grande interesse per la cittadinanza, anche se magari non godono di particolare attenzione nel dibattito pubblico. Il campo di via Milanesi sarà ristrutturato e reso più fruibile grazie anche alla nuova area di parcheggio, spesso vero tallone d’Achille per gli utenti.”