CALAMITÁ NATURALI IN TOSCANA. 4 MILIONI A SIENA E LUCCA DALLA REGIONE

News inserita il 17-09-2015 - Attualità Siena

 

Nel senese l'intervento più rilevante (1 milione e 250mila euro) riguarderà la ricostruzione del ponte sul fiume Ombrone.


4 milioni di euro di risorse. E' questa la cifra stanziata dalla Regione Toscana per effettuare gli interventi di ripristino necessari nei territori delle provincie di Siena e Lucca colpite dalle calamità naturale eccezionali verificatisi nell'ottobre 2013 e ripetutisi nel 2014. A deliberare lo stanziamento di risorse è stata la stessa giunta regionale dopo aver verificato gli effettivi danni riportati dalle due provincie. A Siena, l'intervento più rilevante (1 milione e 250mila euro) riguarda la ricostruzione del ponte sul fiume Ombrone danneggiato nel comune di Buonconvento mentre in provincia di Lucca  il piano di opere è rivolto a risistemare i dissesti e le frane lungo i tratti stradali in alcuni comuni della Garfagnana.
Tra le disposizioni approvate dalla giunta regionale figura anche l'operatività delle agevolazione per privati e imprese dei territori colpiti dalle ondate di maltempo che si sono abbattute in Toscana il 5 luglio, ed il 1°, il 10 e il 24-25 agosto scorsi. Dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza nazionale, la Giunta regionale ha approvato la delibera che individua i comuni (delle province di Firenze, Siena, Pisa, Grosseto e Carrara) dove si sono abbattuti i nubifragi e rende operativo il pacchetto di strumenti di sostegno post-evento. Previste concessioni di garanzia per accedere ai finanziamenti bancari, microcredito per le micro, piccole e medie imprese e ai titolari di partita Iva. Sempre a favore delle imprese saranno attivati il Bando Por Fesr Energia per l'efficientamento energetico degli immobili; un Fondo di garanzia per investimenti in energie rinnovabili e uno per le aziende agricole. Saranno inoltre attivate misure del piano di sviluppo rurale per interventi di ripristino del potenziale agricolo o forestale distrutti o danneggiati.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv