L'ultimazione è prevista entro la fine dell'anno 2025
Taverne d'Arbia, in arrivo un nuovo Centro per i giovani: sarà pronto entro l'anno
Un nuovo Centro di aggregazione giovanile sorgerà a Taverne d’Arbia, all’interno della futura sede della Pubblica Assistenza, la cui apertura è prevista entro la fine del 2025. Lo ha annunciato l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Siena, Micaela Papi, durante il Consiglio comunale di martedì 29 aprile, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Orazio Peluso (Lega Salvini Premier).
«Stiamo lavorando con determinazione per creare uno spazio pensato per accompagnare bambini e ragazzi nella loro crescita, dall’infanzia all’età adulta», ha spiegato Papi. «Questi centri hanno un ruolo importante: aiutano i giovani a stare bene, a relazionarsi, a sentirsi parte di una comunità. Sono luoghi dove si può imparare, socializzare e vivere il tempo libero in modo sano, prevenendo solitudine e isolamento».
Nel quartiere è già attiva la ludoteca “Fantasia”, gestita dalla cooperativa Alioth con servizi di doposcuola e attività ricreative. Il nuovo centro si affiancherà a questa realtà e sarà ospitato in una parte dell’edificio concesso gratuitamente dalla Pubblica Assistenza, in base a un accordo legato al permesso di costruzione. Inoltre, l’amministrazione comunale sta lavorando per affittare un locale attiguo di circa 70 metri quadrati, già accessibile alle persone con disabilità.
«L’obiettivo – ha concluso Papi – è creare un vero e proprio polo educativo e sociale nel cuore di Taverne d’Arbia, un investimento concreto per i giovani e per la coesione del quartiere».
Soddisfatto il consigliere Peluso: «Mi congratulo per il lavoro svolto e per l’attenzione dimostrata su un tema così importante».