BRUTTA MENS SANA, A BORGOMANERO ARRIVA IL PRIMO STOP STAGIONALE

News inserita il 12-10-2025 - Mens sana Basket

Note di Siena sconfitta 96-91 dal College. Avversari sempre al comando, Nepi (18 punti) il migliore tra i biancoverdi

 

COLLEGE BORGOMANERO-NOTE DI SIENA 96-91 (25-23; 52-42; 80-69)

BORGOMANERO: Oliveri 20, Buttiglione 18, Lastella 21, Benzoni 14, Pellegrino 4, Martino, Baiardi 2, Alberti, Rupil ne, Burkhardt, Charfi 7, Gaiola 10. All: Di Cerbo.

MENS SANA: Belli 14, Pannini 10, Perin ne, Calviani 3, Yarbanga 13, Pucci, Cerchiaro 9, Ferranti ne, Moretti, Nepi 18, Prosek 13, Jokic 11. All: Vecchi.

ARBITRI: Franceri (Sv) e Vozzella (Ge)

La sosta raffredda la Mens Sana, che torna sconfitta da Borgomanero.

Il -5 conclusivo (96-91 il risultato a favore del College) è fin troppo generoso per i biancoverdi, costretti a inseguire fin dalle primissime battute e scivolati in un paio di occasioni al di sotto della doppia cifra (in avvio di quarto periodo, il tabellone dice 85-69), con gli Under 19 di casa a tratti quasi ingiocabili in termini di energia e atletismo: manca in difesa, la Note di Siena, e manca per larghi tratti soprattutto dentro l’area, dove Lastella fa la voce grossa (21 per il giovane lungo piemontese) e Oliveri trova praterie, con gli esterni in maglia verde che provano a tappare i buchi (Nepi chiude con 18 punti, Belli scrive 14) senza però mai rimettere veramente in scia la formazione di coach Vecchi.

Borgomanero spinge subito sull’acceleratore e tocca il +10 (20-10) dopo i primi 8’, costringendo lo staff senese a chiamare la sospensione dopo aver già provato più di una variazione sul tema: segnali di vita in casa Mens Sana grazie a una tripla di Belli e alla faccia tosta del 2008 Calviani, poi si sveglia Nepi per chiudere a stretto contatto (-2) il parziale. Yarbanga e Cerchiaro mettono un pizzico di intensità, ma l’eterno Benzoni (45 anni…) mette un ciuff chirurgico da fuori e il College scappa (37-30) di nuovo a 5’ dall’intervallo: il punto esclamativo sul parziale di Borgomanero lo mettono Buttiglione e Lastella (55-42 in apertura di ripresa), sui quali la Mens Sana non mette mai un argine.

Atleticamente, in questa fase, non c’è partita ed è ancora Lastella a fare il bello e il cattivo tempo nel colorato. Uno schiaccione prepotente di Oliveri firma il 71-56 al minuto 28, poi la terza tripla di Benzoni e il massimo margine (85-69) per il quintetto di casa: Pucci viene espulso dopo un battibecco, i canestri di Belli e Pannini servono solo a evitare un passivo peggiore.

A riequilibrare la Note di Siena potrebbe essere il rientro in settimana del playmaker titolare Perin, ma contro Legnaia, domenica prossima, tutta la squadra è chiamata a un pronto riscatto.

Matteo Tasso

 

 

Galleria Fotografica

Web tv