BRIO, GINGILLO E TOPALLI SUGLI SCUDI A MONTERONI

News inserita il 13-03-2017 - Palio

In evidenza anche Scompiglio e Bighino. Paura per un fantino caduto.

Una bella giornata primaverile ed un folto pubblico sulle tribune hanno fatto da cornice alla prima riunione di corse allo stadio di Monteroni d’Arbia. Presenti tutte le dirigenze di contrada oltre a numerosi addetti ai lavori provenienti da Ferrara, Fucecchio e pure da Legnano, nonostante l’assenza di corse per purosangue per volere dell’apposita commissione ministeriale che non ha ritenuto idonea la pista per questo tipo di cavalli.

Venendo alla cronaca, ad aprire la giornata è stata Tue Sola che si è affermata nella prima corsa del mattino con il fantino Giobbe. Secondo Tabar con Francesco Caria, terzo Tourbillon con Mattia Chiavassa.

Nella seconda, vittoria in rimonta di Gingillo su Resta che ha regolato Tabascoh e Giuseppe Angioi ed Ondina Prima con Dino Pes. Quest’ultimo è stato uno degli sfortunati protagonisti della terza corsa che è stata fermata al terzo giro per motivi di sicurezza. Velluto è partito in testa con Uan King ma alla seconda curva è finito a terra a causa di uno scarto del cavallo. Al secondo passaggio nel rettilineo di fronte alle tribune c’è stata la rovinosa caduta simultanea di Betti da Uncino e di Sini da Unidos, forse ostacolati dallo scosso. La corsa è stata quindi sospesa e per lo sfortunato Sini la mattinata è terminata al pronto soccorso per accertamenti. Nell’ultima corsa prima della pausa pranzo si è registrata la vittoria di Elias Mannucci su Salute nei confronti di Jacopo Pacini su Samael e Giosuè Carboni su Schietta.

Il pomeriggio è cominciato con il doppio a seguire di Andrea Mari, prima sulla forte Opinione di Gallura, già vincitrice un paio di anni fa a Castel del Piano, al termine di un bel testa a testa con Antonio Siri su Sogni, e poi con il promettente Tottubellu nei confronti di Trattu de Zamaglia ed Alessandro Cersosimo e Tonina con Luigi Carrus. A seguire piazza il bis anche Gingillo che, dopo la vittoria del mattino, si ripete, stavolta in groppa a Stallinek, battendo al fotofinish Federico Guglielmi su Reverenda Madre e Adrian Topalli su Tavel Pontadour. Nell’ottava corsa, vittoria in corsa di testa per la sempre positiva Pressing de Mores montata da Mattia Chiavassa nei confronti di Quan King e Carlo Sanna. Altro arrivo testa a testa nella nona; ad avere la meglio a fil di palo è stato Adrian Topalli con Red Ruiu su Romanzo per Anna e Remistirio. Il fantino albanese ha raddoppiato nella decima, stavolta sul forte Quisario, già in ottima forma in questo inizio di stagione, davanti al dominatore del 2016 Jonatan Bartoletti su Quore de Sedini e Walter Pusceddu su Quella Rosa, al termine di una corsa combattuta con diversi cambiamenti in testa. Da registrare la caduta, senza conseguenze di Carlo Sanna e di Enrico Bruschelli subito dopo l’arrivo. Scompiglio si è poi rifatto vincendo la penultima sul fido Rocco Ro. Seconda Ser Bona con Salvo Vicino, terzo Thatrus con Luca Paddeu. L’ultimo vincitore di serata è stato invece Walter Pusceddu che, al termine di una bella lotta a tre si è imposto con Shamera lasciandosi alle spalle Reo Confesso con Andrea Chessa e Tabacco con Antonio Siri.

Prossimo appuntamento con le corse a pelo domenica prossima a Legnano dove saranno in pista i cavalli purosangue, mentre il 26 si tornerà in pista a Pian delle Fornaci.

Davide Donnini

 

 

Galleria Fotografica

Web tv