BRIGHT-NIGHT UNISI: MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE VIA AL PROGRAMMA

News inserita il 23-09-2024 - Eventi Siena

Con un dibattito e una performance musicale all’Accademia Chigiana

La Bright-Night dell'Università di Siena inizia mercoledì 25 settembre con un ricco programma di eventi che apriranno ufficialmente la manifestazione. L’appuntamento si svolgerà in due sedi prestigiose: l'Accademia Chigiana di Siena e Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. A Siena, il pomeriggio sarà dedicato a un dibattito sull'alimentazione e alla sera si terrà una performance musicale incentrata sui viaggi immaginari. A livello regionale, invece, l’inaugurazione sarà dedicata alla ricerca sul benessere delle donne.

A partire dalle ore 16.30, nel Cortile dell'Accademia Chigiana, si terrà il dibattito “La salute vien mangiando”, coordinato dalla professoressa Anna Maria Aloisi del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze. L'evento esplorerà il legame tra alimentazione e salute, toccando temi che spaziano dalla fagiola di Murlo alle soluzioni innovative come l’insalata idroponica coltivata nello spazio ad Atlanta. Oltre alla discussione, il pubblico potrà partecipare a degustazioni, un modo per rendere tangibili i concetti di alimentazione salutare.

In serata, alle ore 21, si terrà la performance musicale “La terra che non c’è (più): Atlanti, viaggi, memorie, racconti”. Guidati dai professori Stefano Iacoviello e Tarcisio Lancioni, del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive, i partecipanti saranno trasportati in un viaggio immaginario attraverso antiche mappe, suoni e narrazioni. Sarà un’occasione per riflettere su come, da oltre quattro secoli, le visioni fantastiche degli esploratori europei continuino a stimolare la nostra immaginazione, mostrando come la memoria e la fantasia collettiva possano ancora affascinare e sorprendere.

La Bright-Night 2024 avrà anche un’importante anteprima regionale a Firenze, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati. Qui, dalle ore 9.30, si terrà l’incontro “Bright Women: Ricerca per il Ben-Essere Globale”, dedicato al tema del benessere e dell’emancipazione delle donne. L'evento, organizzato in collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità della Toscana, sarà aperto dal presidente della Regione, Eugenio Giani, e dall'assessora Alessandra Nardini. Tra i vari interventi, spicca quello della ricercatrice dell'Università di Siena, Giovanna Maria Dimitri, che parlerà di Intelligenza Artificiale. La tavola rotonda sarà moderata dalla professoressa Chiara Mocenni, Delegata Unisi alla Terza Missione, con la partecipazione della professoressa Alessandra Viviani.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv