BRAVÃŒO 2015, LE LUCI DEL CORTEO DEI CERI ILLUMINANO LA NOTTE POLIZIANA

News inserita il 26-08-2015 - Montepulciano

 

 

Tutte le sere cena in contrada, buon vino e intrattenimento.

 

 

Montepulciano si prepara a spegnere le luci per quella che sarà la serata più magica di tutta la settimana degli eventi del Bravìo delle Botti. Giovedì 27 agosto si svolgerà il tradizionale Corteo dei Ceri, l’affascinante tradizione che ogni anno vede figuranti, sbandieratori, tamburini e i portatori di cero attraversare in corteo il centro storico, che per l’occasione sarà illuminato solamente dalle fiamme delle padellette accese lungo il percorso e dalle torce degli armati. Uno spettacolo suggestivo, questo dei ceri, per rievocare la storia e le origini del Bravìo aspettando la gara più attesa dell’anno, quella di domenica 31 agosto quando le otto contrade si daranno battaglia a colpi di spinta e di botti.

Il corteo partirà alle 21:15 dalla Colonna del Marzocco e sfilerà al suono dei tamburi e delle chiarine divisa per terzieri; raggiungerà poi Piazza Grande dove si concluderà il cerimoniale con l’offerta dei Ceri in nome di San Giovanni Battista Decollato. Seguirà l’immancabile sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. 

Terminato il corteo, inizierà lo spettacolo di danza verticale messo in scena dalla Compagnia Il Posto Danza Verticale e Marco Castelli Small Ensemble Little Nemo, produzione Il Posto – Forte Marghera. Personaggi fantastici, creature irreali e volanti occuperanno la piazza in una magica coreografia. I personaggi di questo spettacolo sono il Sole, la Luna e una Stella; le immagini suggeriranno un trasferimento da un luogo a un altro, come una salita verso il cielo o una discesa sulla terra. 

L’ideazione e le coreografie sono a cura di Wanda Moretti: la danza verticale si fonde con l’architettura, dando vita a drammaturgie che si mescolano e diventano un tutt’uno con l’ambiente circostante. 

Le musiche di sax e live electronics sono di Marco Castelli; le Wall Dancers Elena Annovi, Simona Forlani, Eva Busatto e Isabel Rossi. I costumi sono di Micaela Leonardi, con la partecipazione delle allieve della scuola di danza Art Studio Ballet. Alle ore 24:00 prenderà il via lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

“Siamo rimasti colpiti dall’entusiasmo espresso dalla Compagnia nei confronti della suggestiva cornice di Piazza Grande, che li ha stimolati a sperimentare nuove soluzioni. Visto il grande successo dello spettacolo dell’anno scorso, è nata quindi l’idea di uno spettacolo completamente nuovo, creato appositamente per la nostra piazza” - ha dichiarato il Magistrato delle Contrade.

Per il Corteo dei Ceri il costo del biglietto è di 10,00€ e sono in vendita da domenica 23 agosto presso gli uffici della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese in Piazza Grande n.7, oppure presso la Proloco in Piazza Don Minzoni n.1.

Presso le otto contrade di Montepulciano, tutte le sere a partire dalle 19:00 è sempre possibile gustare piatti tipici, bere buon vino e godere di un ottimo intrattenimento. Dalle 21:00 in onda su Teleidea, canale 86 del digitale terreste, la trasmissione dedicata al Bravìo, “Quelli della Botte”, con ospiti in studio e commenti alle prove libere in diretta.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv