SIENA NOTIZIE NEWS

BRAVIO 2015: INIZIA LA SETTIMANA DEGLI EVENTI

News inserita il 19-08-2015 - Montepulciano

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 21 agosto.

MONTEPULCIANO – Finita l’attesa, tutto è pronto per l’edizione 2015 del Bravìo della Botti. Vie e piazze poliziane si apprestano a vivere la settimana più impegnativa ed emozionante dell’anno, a partire dal proclama del Gonfaloniere di sabato 22, fino ad arrivare al culmine con la gara di domenica 30 agosto.

Il primo appuntamento è per Venerdì 21 Agosto, a partire dalle ore 20 in Piazza Grande i produttori di Vino Nobile faranno degustare ai visitatori, agli appassionati ed ai turisti le migliori produzioni vitivinicole del territorio. Durante la serata, promossa come detto dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, sarà possibile degustare il Nobile DOCG, ma anche gli altri prodotti come il Rosso di Montepulciano DOC in abbinamento a prodotti tipici. A guidare la degustazione e ad illustrare le caratteristiche delle diverse etichette e delle altre specialità locali, saranno gli stessi produttori. Il tutto sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Daria e Margaretha.

Sabato 22 agosto, inizio ufficiale del Bravìo 2015 con il tradizionale appuntamento serale che apre la settimana degli eventi. Il corteo attraverserà il centro storico, con i figuranti di ciascuna contrada suddivisi in terzieri che sfilano lungo le vie cittadine partendo dal territorio di appartenenza. In Piazza Grande, a partire dalle ore 22, si terrà il cerimoniale con la lettura del proclama e il saluto da parte del Gonfaloniere, seguito dalla sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. A seguire lo spettacolo intitolato "Flames", ideato e messo in scena dalla compagnia Materiaviva, ispirato al mondo degli antichi giullari medioevali e alle arti marziali, trampoli, giocolerie, manipolazione di oggetti infuocati e molti effetti speciali.

Domenica 23 agosto, oltre alla premiazione della tredicesima edizione del concorso enogastronomico ideato dal giornalista Bruna Gambacorta insieme al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, “A Tavola con il Nobile”, appuntamento alle ore 16:00 dalla Colonna del Marzocco con la passeggiata storica. Esibizioni itineranti del gruppo Sbandieratori e Tamburini intratterranno turisti e poliziani lungo le vie cittadine, fino ad arrivare al Teatro Poliziano, dove sarà presentato il panno 2015, dipinto quest’anno dal senese Cesare Olmastroni e ispirato alla Prima Guerra Mondiale.

Infine, dalle ore 18.00, in Piazza Grande verrà esposto il Panno e si terrà la sbandierata dei piccoli e grandi Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. Dalle ore 21:00 di domenica 23 agosto, fino a venerdì 28 agosto, prove notturne degli spingitori con partenza dalla Colonna del Marzocco per tutto il centro storico; tutte le sere, cene e intrattenimenti nelle otto contrade, per accompagnare in allegria la cittadina poliziana alla grande gara del Bravìo delle Botti di domenica 30 agosto.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv