SIENA NOTIZIE NEWS

 

BRAVÌO DELLE BOTTI 2022: CONTINUANO LE PROVE NOTTURNE DEGLI SPINGITORI

News inserita il 24-08-2022 - Montepulciano

In attesa della gara di domenica 28 agosto, gli spingitori delle otto contrade di Montepulciano continuano le prove notturne lungo le vie cittadine. Grande attesa per giovedì 25 agosto, con uno Spettacolo dei Ceri già sold-out

Prosegue la settimana degli eventi del Bravìo delle Botti di Montepulciano, in attesa della gara di domenica 28 agosto. Gli atleti delle otto contrade poliziane si stanno allenando negli appuntamenti notturni, spingendo le botti lungo le vie cittadine. Le prove notturne sono il modo per mettere alla prova le parti più difficili del percorso, dal momento che la gara si snoda su circa 1,8km lungo le vie principali di Montepulciano, e per temprare la resistenza degli atleti, che possono mettere in atto diverse strategie sportive per cercare di conseguire la vittoria per la propria contrada.

Le prove notturne proseguono fino a venerdì 26 agosto, con una tradizionale pausa nella serata di giovedì 25 agosto, quando gli spingitori si metteranno in pausa per lasciare spazio a uno degli appuntamenti più affascinanti della settimana degli eventi, ovvero il Corteo dei Ceri. Quest'anno tornerà il corteo storico vero e proprio, con i figuranti che procederanno lungo le vie cittadine illuminate unicamente da torce e fiaccole, a partire dalle ore 21. Dopo l'arrivo del corteo in Piazza Grande, dalle ore 22 si svolgerà l'offerta dei ceri a San Giovanni Decollato, patrono di Montepulciano, l'esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini e lo spettacolo di fuoco, con la conclusione affidata allo spettacolo pirotecnico dietro la torre del Palazzo Comunale.

La serata del Corteo dei Ceri è anche l'occasione per ascoltare dal vivo le musiche originali commissionate dal Magistrato delle Contrade e realizzate in collaborazione tra la Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte e l'Istituto Rinaldo Franci di Siena. Le musiche, composte secondo una scrupolosa ricerca storica, stilista e strumentale, verranno eseguite dal vivo da un ensemble di ottoni e percussioni, sotto la direzione di Alessio Tiezzi, coordinatore artistico del progetto.

Il Corteo dei Ceri è già sold-out e l'ingresso in Piazza Grande sarà riservato unicamente ai possessori di biglietto. Sarà comunque possibile seguire l'evento in diretta televisiva su Nti (canale 93) e IdeaPlus (canale 112) oltre che sui canali social ufficiali del Bravìo delle Botti.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv