BONUS IDRICO 2022 A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE SENESI

News inserita il 29-04-2022 - Attualità Siena

Le domande per usufruire dell’agevolazione tariffaria dovranno pervenire entro il 20 maggio

Torna per le famiglie senesi la possibilità di usufruire del bonus idrico integrativo anno 2022. I residenti del Comune di Siena potranno presentare domanda per chiedere l'assegnazione di rimborsi economici della tariffa del servizio idrico esclusivamente per l'abitazione di residenza.

Requisiti I requisiti richiesti per accedere al bonus sono la residenza nel Comune di Siena, la cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario in possesso di regolare permesso/carta di soggiorno, la titolarità di fornitura domestica residenziale individuale coincidente con l’indirizzo di fornitura del contratto, ovvero coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo Isee.

La graduatoria I beneficiari saranno inseriti in una graduatoria provvisoria e saranno collocati nella prima o seconda fascia sulla base di precisi parametri economici.

I fascia: valore Isee fino a 8.265 euro (limite Bonus Gas ed Enel fissato Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 29/12/2016 e aggiornato con Deliberazione n. 449/2019/R/Com) - valore Isee fino a 20mila euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico o nei quali è presente una persona disabile.

II fascia: valore Isee da 8.265,01 euro e fino a 18mila euro - valore Isee compreso tra 20.000,01 euro e 35mila euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico o nei quali è presente una persona disabile.

In sostituzione della presentazione Isee, gli utenti possono dichiarare di essere titolari di reddito /pensione di cittadinanza, come stabilito all’art 5 comma 5 del Regolamento Ait (Autorità Idrica Toscana).

Come presentare la domanda Il bando ed i relativi allegati sono scaricabili all’indirizzo https://www.sienafamiglia.it/bonus-idrico/ oppure reperibili presso l’ufficio Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) di Palazzo Berlinghieri in Piazza del Campo. Le domande potranno essere presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, a mezzo posta certificata (Pec) al seguente indirizzo: comune.siena@postacert.toscana.it, purché l’invio sia effettuato da una casella di posta elettronica certificata e a mezzo posta indirizzata al Comune di Siena – Piazza Il Campo n. 1 – 53100 Siena.

La domanda dovrà pervenire entro il termine del 20 maggio 2022 e non farà fede la data di inoltro del plico.

Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Famiglia, Casato di sotto 23, prendendo appuntamento nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13, martedì e giovedì ore 15-18 al numero telefonico 0577 292353 o tramite l’indirizzo sportellofamiglia@comune.siena.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv