BONUS GIOVANI UNDER 35: APPROVATO IL CONTRIBUTO AFFITTI A CANONE CONCORDATO

News inserita il 19-05-2025 - Attualità Siena

Su proposta dell'assessore Micaela Papi. Euro 5.000 per chi si trasferisce nel centro storico

Siena, arriva il "Bonus giovani under 35"

La Giunta comunale di Siena ha approvato nei giorni scorsi un provvedimento pensato per riportare i giovani a vivere nel cuore della città. Si tratta del "Bonus giovani under 35", un contributo economico destinato a chi, sotto i 35 anni, decide di affittare casa nel centro storico con un contratto a canone concordato.

L'iniziativa, proposta dall'assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili Micaela Papi, mira a contrastare lo spopolamento della zona dentro le mura, incentivando il trasferimento di nuove famiglie e giovani coppie.

Il contributo consiste in 5.000 euro, erogati in due anni, ed è rivolto a giovani famiglie, coppie o anche single che intendano creare un nuovo nucleo familiare. Possono fare richiesta persone unite da legami di matrimonio, parentela o semplicemente affettivi, purché abbiano meno di 35 anni.

Per ottenere il bonus sarà necessario stipulare un contratto d'affitto a canone concordato in un’abitazione situata nel centro storico, secondo le regole fissate nell’accordo territoriale firmato a luglio 2023 dalle principali associazioni di categoria.

“Vogliamo dare un segnale forte – ha dichiarato l’assessore Papi – sostenere i giovani e ripopolare il centro storico è una sfida importante per il futuro di Siena. Questo contributo è un aiuto concreto per chi sceglie di vivere stabilmente all’interno della città antica, contribuendo a rilanciarla anche dal punto di vista sociale, culturale ed economico”.

Il Comune ha stanziato 100mila euro per finanziare il progetto. A breve sarà pubblicato l’avviso pubblico con tutte le informazioni su come fare domanda e quali sono i requisiti necessari.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv