SIENA NOTIZIE NEWS

 

BLOCK NOTES: TITTIA E VIOLENTA, UN PALIO IN CARROZZA PER IL LEOCORNO

News inserita il 17-08-2022 - Palio

Il Leocorno dopo 15 anni cercava la vittoria. E ha affidato la forte e pronta Violenta da Clodia al'italotedesco Giovanni Atzeni detto Tittia...il fantino al momento più bravo che colleziona la quarta vittoria consecutiva raggiungendo il nono successo che lo pone all'inseguimento di Trecciolino e Aceto.

Ha avuto fortuna il Tittia? Certo il primo posto è a volte il più comodo e diventa d'oro se accanto hai la Giraffa e la Selva che tirano solo a partire e la rivale Civetta è lontanissima. E sono altissimi la Tartuca e il Nicchio con l'altra favorita, la Chiocciola di rincorsa.

Al primo San Martino i giochi erano fatti e solo la Giraffa e poi la Selva si ponevano all'improbabile inseguimento.

Un Palio in carrozza per il Leocorno...per Violenta e per il bravissimo Tittia. Un Palio che bacia Capitan Bari...figlio del Bari che vinse per la Contrada di Pantaneto un fantastico ''cencio''. Insomma da padre in figlio...buon sangue non mente.

Poca gloria per gli altri contendenti mai in grado di mettere in dubbio il successo del Leco.

Direi che in pochi hanno consegnato il compito loro assegnato. Qualcuno è caduto rovinosamente al primo Casato ed altri...vedi Chiocciola e Tartuca si sono combattute posizioni di retrovia.

Dietro il Leocorno ho visto sola la Selva e il Valdimontone. Gli altri erano in fila...dietro la musica.

Dieci e lode a tutta la gente del Leocorno con Il Tittia e Violenta ''poeti laureati''.

Roberto Morrocchi 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv